Mattea Rolfo, insegnante, blogger e scrittrice di origini cuneesi, trapiantata a Torino, torna nelle terre natìe per presentare il suo ultimo libro, “Palindromi”, il 10 marzo nella sala conferenze della Biblioteca Civica di via Cacciatori delle Alpi alle ore 10.
Il romanzo parla di Anna e Otto: due vite che si sfiorano, si incrociano e si scontrano senza mai toccarsi. Un racconto che nasce nel 1978 e viene scandito dal passare del tempo. Anna cresce ingenua e accomodante, vive un’adolescenza macchiata dalla bulimia e dalla ricerca di attenzioni.
Otto, ragazzo introverso e disilluso, proviene da una famiglia di pescatori, ma riconosce subito la propria diversità e coltiva l’ambizione di diventare un intellettuale. Si scontreranno entrambi con la storia del loro tempo, che li ingloba, li influenza ma non sempre li coinvolge, a volte addirittura fa da mero contorno alle loro fragili esistenze.
Mattea Rolfo, con uno stile fluido e coinvolgente, costruisce una visione speculare dei due personaggi e ci guida attraverso colpi di scena, occasioni colte e mancate, amori e disamori. L’autrice tesse le fila di un destino beffardo che, tra palindromi ed equilibri spezzati, non mostra mai la realtà per quella che è.
Presenterà Alessandro Bonino, scrittore, editore e blogger, cocreatore di Spinoza, leggeranno alcuni estratti Leonora Arnolfo e Enrico Gallo.













