/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 23 febbraio 2018, 10:45

Nei prossimi mesi, a Crissolo, al via tre cantieri per 290mila euro di lavori pubblici

Al centro delle opere, il vecchio mulino in centro paese, la realizzazione di un nuovo magazzino comunale e l’ex casermetta militare a Pian del Re

Il vecchio mulino in centro a Crissolo

Il vecchio mulino in centro a Crissolo

Dopo l’annuncio in Consiglio comunale giunto durante l’estate 2017, prende sempre più forma l’iter che porterà all’apertura di tre nuovi ed importanti cantieri a Crissolo.

Al centro dei lavori pubblici ci saranno, nei prossimi mesi, la rimessa comunale lungo la strada che dal concentrico conduce alla Spiaggia prima ed al Serre poi, il vecchio mulino in centro paese e l’ex casermetta militare a Pian del Re.

I primi due interventi, nuova rimessa comunale e vecchio mulino, sono in stretta connessione tra loro. Non appena terminato il nuovo magazzino, infatti, si provvederà al trasferimento di mezzi e materiali comunali (tra cui i cumuli di sabbia e sale necessari per la stagione invernale) a monte del concentrico.

Ciò permetterà la demolizione della tettoia adibita a rimessa, per poi procedere con la riqualificazione del vecchio mulino.

Puntiamo – aveva detto il sindaco Fabrizio Re a luglio 2017 - a dare una parvenza decente ad una struttura, che si trova proprio in centro paese. Con lo spostamento della rimessa alla Spiaggia, creeremo anche un miglior spazio di manovra per i mezzi”.

A Pian del Re, invece, si interverrà con lavori di restauro e risanamento conservativo dell’edificio un tempo destinato a casermetta militare. Un’operazione che vede coinvolti sia il Comune che il Parco del Monviso: i due Enti hanno firmato nei mesi scorsi una convenzione, secondo la quale i costi dei lavori (110mila euro) saranno per 40mila euro a carico del Comune e per 70mila euro a carico del Parco.

A questi, il Comune dovrà aggiungere 135mila euro per la nuova rimessa-magazzino e 45mila euro per un primo lotto di riqualificazione del vecchio mulino, “in funzione di una sua prossima destinazione ad attività culturali e ricreative”, spiegano dal Comune.

Totale, tenendo conto anche dei 40mila euro per l’ex casermetta di Pian del Re: 220mila euro.

Per poter intervenire, il Comune aveva tempo fa portato la capacità massima mutuabile a 260mila euro. 40mila sono già stati spesi per il cofinanziamento delle opere di riasfaltatura di vie e piazze comunali (progetto da 100mila euro, finanziato per 60mila dalla Regione Piemonte).

In questi giorni, l’Amministrazione comunale ha sottoscritto un accordo di programma con l’Unione dei Comuni del Monviso guidata dal sindaco di Paesana Mario Anselmo per la realizzazione di queste tre opere.

L’Ente Unione si impegnerà a predisporre ed approvare i progetti degli interventi, a seguire l’esecuzione dei lavori, sia sotto l’aspetto tecnico che amministrativo ed a curare i rapporti con altri Enti.

Anche in questo caso, responsabile del procedimento sarà il geometra Marco Bovero, in qualità di referente del Servizio Bonifica e Sviluppo Montano dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso.

Le tempistiche: la costruzione del nuovo magazzino dovrà essere ultimata entro il primo semestre del 2019; il primo lotto di riqualificazione del vecchio mulino entro fine 2019, mentre entro il 31 dicembre 2018 dovrà essere completato il restauro dell’ex casermetta di Pian del Re.

 

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium