/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 febbraio 2018, 13:25

Il Presidente del Comitato Piccola Industria e Vicepresidente di Confindustria di Cuneo Alberto Biraghi ospite della trasmissione di Telecupole “Silenzio Stampa”

La puntata è andata in onda lunedì 26 febbraio

Foto tratta dal sito di Confindustria

Foto tratta dal sito di Confindustria

Dal fisco alla burocrazia, dalla certezza del diritto al superammortamento. Temi di grande attualità, dunque, quelli affrontati da Alberto Biraghi, Presidente del Comitato Piccola Industria e  Vicepresidente di Confindustria di Cuneo, durante la trasmissione condotta da Beppe Ghisolfi, Silenzio Stampa, andata in onda lunedì 26 febbraio su Telecupole.

Lo abbiamo incontrato il giorno successivo per approfondire alcuni argomenti e, dalle sue parole, è emerso che "Le imprese vogliono un’Italia più semplice ed efficiente; è necessaria una riduzione della burocrazia". 

Proprio l’eccesso di regole dall’interpretazione complessa è alla base di "una mancanza di certezza del diritto, non solo per quanto riguarda le imprese ma anche per le amministrazioni pubbliche e i semplici cittadini".

Simili considerazioni sono state fatte sul problema relativo al fisco:"ormai la pressione fiscale è opprimente e le norme sono, in molti casi, troppo complicate. I costi per riuscire a districarsi in un labirinto di norme che cambiano continuamente sono improponibili e vanno a sommarsi alla pressione fiscale già altissima."

Un elemento positivo, secondo Biraghi, è infine costituito dall’iperammortamento sull’industria 4.0 che ha pemesso di "dare una scossa agli investimenti. Tuttavia, per continuare a investire, servirebbe un superammortamento di tipo strutturale". 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium