Così come voleva Tarcisio Dastrù, Rifreddo avrà la sua “Cittadella degli anziani”.
Il Comune sta portando avanti il progetto che prevede la realizzazione di sei minialloggi, che verranno destinati alla popolazione anziana del paese, ma comunque autosufficiente, osservando quelle che erano state le volontà testamentarie di Dastrù, che ha donato all’Ente pubblico l’immobile, di tre piani, che si affaccia su piazza della Vittoria.
Al piano terreno l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cesare Cavallo ha già realizzato, nel corso degli anni, un centro di aggregazione per anziani – intitolato a Tarcisio Dastrù – insieme a due magazzini per le associazioni di volontariato locale.
Nel progetto, curato dall’architetto Fulvio Bachiorrini, è prevista la demolizione della scala di accesso ai piani superiori, che verrà ricostruita, con l’aggiunta di un ascensore esterno per disabili, che collegherà tutti e tre i piani della struttura.
Al primo piano “verranno apportate – spiega l’architetto - modifiche interne all’immobile, propedeutiche alla realizzazione di tre monolocali, di cui due singoli ed uno doppio, tutti con accesso esterno”, oltre ad un locale lavanderia ed a spazi comuni.
Operazione analoga è prevista anche per il secondo piano dove, anche qui, si prevede la realizzazione di tre monolocali (due singoli ed uno doppio). “Sul secondo piano – prosegue Bachiorrini – vi saranno anche interventi per una nuova e più significativa suddivisione dei locali, che renderà possibile a sua volta ricavare nuovi locali e servizi.
L’alloggio al primo piano sarà completamente funzionante, mentre con un secondo lotto di lavori l’Amministrazione comunale provvederà al completamento dell’intera opera”.
Il progetto pone particolare attenzione anche all’abbattimento delle barriere architettoniche di qualunque tipo. La nuova scala sarà realizzata per facilitare il passaggio; le porte interne di bagno e disimpegno saranno scorrevoli, per evitare impedimenti; le maniglie saranno studiate per favorire una facile manovrabilità.
“I locali igienici – aggiunge l’architetto - superano ampiamente le dimensioni minime, mentre il piatto doccia sarà allo stesso livello del pavimento.
Anche gli interruttori, insieme ad altri eventuali elementi di comando, saranno posizionati ad un’altezza idonea tale da permettere un uso agevole anche agli utenti disabili in sedia a rotelle, facilmente individuabili, inoltre, anche in condizioni di scarsa visibilità”.
L’intero edificio sarà oggetto poi di un intervento di efficientamento energetico, con la posa di un cappotto termico. Saranno rispettate le caratteristiche architettoniche dell’edificio, grazie all’uso di materiali come legno e pietra.
“Con questo progetto - spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - abbiamo cercato di sfruttare al meglio un immobile che vanta una bellissima posizione, ma purtroppo ha anche dei grossi limiti strutturali.
Grazie al buon lavoro del progettista, l’architetto Bacchiorrini di Saluzzo, alla fine è venuto fuori un elaborato che mira a realizzare una sorta di ‘Cittadella degli anziani’, in cui gli stessi possano soddisfare molti dei propri bisogni e sentirsi al centro della comunità rifreddese”.
380mila euro l’importo di spesa previsto. I lavori potrebbero già prendere il via nel mese di giugno.

![Seggiovia di Argentera, al via i lavori nonostante neve e gelo: obiettivo consegna a luglio [VIDEO] Seggiovia di Argentera, al via i lavori nonostante neve e gelo: obiettivo consegna a luglio [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/02/seggiovia_argentera_impianto_risalita_vecchio_20260206__2__risultato.jpg)












