/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 aprile 2018, 11:45

Alba: siglato il matrimonio tra le colline dell’Unesco e la Valle d’Aosta

L’incontro è stato promosso dall’europarlamentare Alberto Cirio

Alba: siglato il matrimonio tra le colline dell’Unesco e la Valle d’Aosta

La vocazione turistica delle colline di Langa e Roero è pronta ad estendersi. Questa mattina, nella sede dell’Ente Turismo di Alba, è stato infatti siglato il matrimonio tra la Fontina Valdostana e il Tartufo Bianco d’Alba. A farsi promotore dell’evento l’eurodeputato Alberto Cirio con il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Laurent Vièrin.

Piemonte e Valle d’Aosta devono continuare e incrementare il lavoro fatto insieme per presentarsi sul mercato turistico internazionale con una offerta comune. Un turista che fa migliaia di chilometri per venire nelle Langhe dagli Stati Uniti o dal Giappone non avrà nessun problema a fare 100 km in più per raggiungere le bellezze della Valle d’Aosta, e viceversa. Insieme possiamo rappresentare una offerta unica, che si basa non solo sull’eccellenza enogastronomica, ma anche su quella ambientale: le colline Unesco di Langhe e Roero e le montagne straordinarie della Valle d’Aosta”, ha detto Cirio.

La partnership si concretizzerà già a dicembre, al termine dell’88esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. All’interno della splendida cornice del Forte di Bard, nei primi giorni di dicembre, si svolgerà infatti un evento dedicato all’incontro tra il prezioso fungo ipogeo e la fontina.

Tutto questo accade in un anno di particolare interesse, poiché il 2018 celebra il cibo e le realtà che nella cultura del gusto e dei propri prodotti credono, per far crescere i propri territori, le proprie eccellenze, le proprie tipicità e le proprie unicità”, ha concluso Laurent Vièrin.

L’incontro, alla presenza dei rappresentanti del mondo del turismo e dei commercianti albesi oltre all’assessore valdostano all’Agricoltura e alle risorse naturali Alessandro Nogara, è stata l’occasione per scambiarsi i simboli delle rispettive regioni.

Manuela Anfosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium