/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 aprile 2018, 18:30

I Consumatori di Cuneo appoggiano i Catalani

Il Comitato sarà presente in Regione e plaude all'ordine del giorno Gancia

Alessio Ghisolfi

Alessio Ghisolfi

Dalla sede di via XX settembre a Cuneo un comunicato del Comitato Difesa dei Consumatori appoggia apertamente l'ordine del giorno presentato in Regione Piemonte dalla consigliera Gianna Gancia in solidarietà del popolo catalano.

 Fortissime riserva giuridiche e diplomatiche su quanto sta accadendo alla dirigenza del movimento catalano trapelano dall'area legale dei consumatori i quali saranno presenti in Regione in solidarietà dei separazionisti ed hanno intrapreso una raccolta di sottoscrizioni da presentare alla rappresentanza diplomatica italiana di Madrid. 

Abbiamo intervistato l'avvocato Alessio Ghisolfi, esperto di diritto internazionale, del Comitato cuneese. 

Quali sono gli elementi che non convincono la scelta politica di Madrid e del governo spagnolo? 

"Tutto. Un intreccio di violazioni giuridiche e diplomatiche ha contraddistinto questa vicenda sin dal suo esordio. Il silenzio della politica italiana e dell'unione europea è molto grave se si pensi che nelle valutazioni politiche intervengono aspetti che nulla hanno a che vedere nemmeno con il diritto interno ed internazionale".  

Ovvero sono presenti ragioni non solo politiche nella scelta del governo? 

"Prevalgono interessi e comodità dei poteri forti che sempre hanno la meglio anche sui media. Ogni Stato entrando in una unione ha limitato fortemente la sua sovranità, politica ed anche giuridica oltre che sopratutto legislativa. Che l'Europa oggi stia zitta mi pare una contraddizione molto grave". 

Cosa intende per influenza sui media?

"ll silenzio odierno dell'informazione su questo tema, anche su un arresto come quello del leader catalano all'estero ipotizzando addirittura un reato che non ha pari negli altri ordinamenti giuridici europei. Tutto ciò pesa sulle coscienze dell'Europa del dopo Berlino con conseguenze ancora da valutare". 

Il Comitato dei Consumatori cuneesi appoggia un ordine del giorno presentato in Regione Piemonte. E' la prima volta?

"No, il Comitato ha un costante interagire con le istituzioni regionali e del Parlamento, oltre che con i diversi Ministeri. In questa valutazione abbiamo apprezzato la posizione espressa  in Regione dalla consigliera Gianna Gancia e saremo presenti a Palazzo Lascaris per appoggiare questa risoluzione. La consigliera è già stata madrina della consegna del Premio annuale per l'editoria al banchiere Giuseppe Ghisolfi"

Da esperto di diritto internazionale ha attivato alcuni contatti?

"Abbiamo in lavorazione la bozza di una missiva corredata dalle moltissime sottoscrizioni dei nostri tenti tesserati, da ogni luogo della provincia sono pervenute adesioni, che indirizzerò al nostro Ambasciatore a Madrid Stefano Sannino.

Crediamo che il sostegno di pezzi delle istituzioni e della società civile sia fondamentale per la battaglia catalana che è tutt'altro che terminata. Un esempio per il resto dell'Europa: impedire la volontà popolare è una violazione dei diritti umani". 

Il Comitato è disponibile per ogni chiarimento a Cuneo, via xx settembre n. 42 0171690431

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium