/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 08 aprile 2018, 07:52

Tra arte, frutta e primavera... un ricco calendario di eventi in programma per questa domenica in Granda

Venite a scoprire cosa offre la nostra provincia per oggi, domenica 8 aprile

Tra arte, frutta e primavera... un ricco calendario di eventi in programma per questa domenica in Granda

59esima edizione per la “Fiera di Primavera” di Mondovì: continua un'antica tradizione che intendeva segnare la fine dell'inverno e l'inizio della primavera con una grande occasione di ritrovo, commercio e  scambio. Info: 0174.559271, 0174.559288, 0174.559 231, turistico@comune.mondovi.cn.it, www.comune.mondovi.cn.it

Il Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna rende pubblico il suo calendario 2018 ricchissimo di appuntamenti. Le attività presso la struttura in località Caprauna sono già riprese a pieno ritmo dallo scorso 4 febbraio durante i fine settimana per restare infine aperto tutti i giorni dal 22 marzo fino a novembre.

In occasione della Fiera di Primavera di Mondovì ancora oggi le maestre Cristina Zocco e Mariagrazia Bertolino leggeranno fiabe per bambini dai 2 ai 6 anni presso la Libreria Confabula Mondovì dalle 15.30 alle 16.30.

Info e prenotazioni: Libreria Confabula, 0174.490590.

Domenica, dalle ore 14 alle 18, il Castello della Manta, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Manta, ospiterà l’edizione primaverile di Avventura in Castello, un pomeriggio dedicato ai più piccoli che permetterà di scoprire la bellissima storia del Castello, attraverso le fiabe, tra colorati travestimenti e grande divertimento.

Grazie al laboratorio con travestimenti i piccoli visitatori potranno essere i protagonisti di un pomeriggio da fiaba, vestendo i panni di questi personaggi fantastici e a conclusione del laboratorio, non mancherà la foto-ricordo finale. Speciali visite guidate per gli adulti che desiderano un racconto meno giocoso, saranno organizzate alle ore 15 e alle 16.

Info: 0175.878 22 - faimanta@fondoambiente.it - www.visitfai.it/castellodellamanta

Al Castello di Racconigi, domenica 8 aprile dalle ore 14 alle ore 18, i laboratori per gli Artisti per un giorno. Il filo conduttore sarà la tematica “architettura-natura-paesaggio”. Le educatrici museali e le volontarie del Servizio Civile guideranno i partecipanti alla scoperta degli elementi decorativi presenti nel percorso di visita e nelle vedute prospettiche esterne. Per i più piccoli verranno predisposti disegni da colorare. Le opere più belle e curiose verranno pubblicate sui canali social del Castello di Racconigi. Ingressi alle sale consentiti ogni ora, dalle ore 14 alle ore 18.

Info: 0172.84005 - pm-pie.racconigi.sed@beniculturali.it 

A Martiniana Po un laboratorio alla scoperta di sassi e antiche tecniche pittoriche. In occasione della riapertura del Museo del Piropo, domenica 8 aprile, il Parco del Monviso propone un laboratorio alla scoperta dei sassi e delle tecniche pittoriche preistoriche. L’appuntamento è alle ore 14.30 presso il ponte di Martiniana (tra Martiniana e Revello) per poi scendere lungo il greto del fiume. Al termine del laboratorio, verso le 16.30, tutti i partecipanti potranno portare le loro “opere d’arte preistorica” al Museo del Piropo, dove saranno esposte nelle prossime settimane.

Info: 0175.46505 – didattica@parcomonviso.eu 

Domenica 8 aprile il Castello di Fossano ospita Disegniamo l'Arte, iniziativa che vede protagonisti i bambini dai 6 agli 11 anni in più di 70 siti culturali del Piemonte. Grazie a Disegniamo l'Arte i bambini e le loro famiglie potranno vivere un’esperienza insolita e divertente all’interno dei siti culturali della regione, disegnando con matite Faber-Castell le opere, gli spazi e le architetture e dare così forme e nuovi colori al patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

Intanto gli adulti potranno partecipare alla visita guidata gratuita al Castello o visitare la mostra di arte contemporanea Tesori nascosti dalla Collezione La Gaia. Fontana e Manzoni, allestita nella sala sotterranea del maniero.

Due i turni di “Disegniamo l’Arte 2018” previsti per domenica 8 aprile, il primo turno la mattina alle ore 10.30, il secondo turno il pomeriggio alle ore 14.30. Posti limitati, prenotazione obbligatoria presso l'Ufficio Turistico del Fossanese (orario di prenotazione: dal mercoledì al sabato 10-13; 14-17). Numero verde 800.210762 – 0172.60160; iatfossano@cuneoholiday.com

Partono domenica 8 aprile i laboratori del Parco del Monviso al Centro Cicogne di Racconigi. Si rinnova anche per il 2018 la collaborazione tra il Parco del Monviso e il Centro Cicogne di Racconigi con una serie di laboratori curati dai guardiaparco e dal personale del Parco che si terranno presso il centro.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 8 aprile, dalle 16, presso il Centro Cicogne e Anatidi, dove i guardiaparco accoglieranno i visitatori più piccoli con una serie di attività didattico scientifiche per imparare a conoscere più da vicino segreti e curiosità degli uccelli presenti nel Centro. Info: www.cicogneracconigi.it

Continua domenica 8 aprile “Disegniamo l’arte”, iniziativa che coinvolgerà anche il Museo del Po di Revello, con il laboratorio “Se ti trovo ti disegno!” che si terrà domenica, dalle 14.30 alle 18.30.

Nel museo sono presenti tanti animali che vivono nel Parco. Per conoscerli meglio e per imparare quali sono i tratti distintivi delle diverse specie, ogni bambino riceverà un indizio per trovare il suo animale. Una volta scoperto di che animale si tratta, potrà disegnarlo e imparare, con l'aiuto degli esperti, caratteristiche e abitudini della specie.

L’ingresso al museo è gratuito, il laboratorio ha un costo di 2 € a bambino. Info: 0175.46505 - didattica@parcomonviso.eu.

Domenica 8 aprile, alle 14, per i bambini e le loro famiglie, visita guidata all'esposizione del Museo dell'Arpa Victor Salvi al termine della quale prenderà il via l'attività di disegno dal vero “Arpe e matite”. A conclusione della visita guidata ogni partecipante inizierà l'attività didattica con il laboratorio di disegno dal vero intitolato “Arpe e matite” condotto da Carlo Cavallo, disegnatore, pittore, illustratore, fotografo e videoautore, con quarant'anni di esperienze nel campo dell'immagine e della comunicazione visiva.

Info: 0175.270 510 - info@museodellarpavictorsalvi.it

Anche il Complesso Museale "Cav. G. Avena" di Chiusa di Pesio aderisce al progetto Disegniamo l'arte, un evento di rilevanza regionale a cura di Abbonamento Musei Torino Piemonte.

A Pratonevoso “Fuori tutto”: sino a domenica, una settimana dedicata ai grandi sconti per la svendita di fine stagione. Tanti i negozi ed i commercianti che aderiscono all’iniziativa per una settimana riservata allo shopping d’alta quota. Info: 0174.334 151, info@pratonevoso.com - www.pratonevoso.com

Giunta alla 16esima edizione, torna a Lagnasco la manifestazione che per tre giorni vuole festeggiare la migliore produzione frutticola locale: la frutta sana, buona e… in fiore! Anche l’edizione 2018 vanta un calendario ricco di appuntamenti. Protagonisti saranno come sempre lo STAO (il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura), i mercatini ricchi di prelibatezze, i laboratori, il villaggio dei fiori e le attività didattiche per tutti, anche per i più piccoli. Non mancheranno momenti dedicati all’arte, ai convegni, allo sport. Riconfermati i fuochi d’artificio ed il percorso gastronomico Fruttintavola. Info: 0172.474003 - commerciale@gruppofly.com - www.fruttinfiore.it

Appuntamento con una delle manifestazioni più collaudate, sebbene riproposta con un format rivisto rispetto al passato: “La Mangiaski”. Il traguardo, come sempre, sarà alla White house della Conca dove si potranno sorseggiare Moscato d’Asti e Brachetto per accompagnare torta di nocciole e crema di zabaione. Info: 0174.244010 - infofrabosa@gmail.com - www.frabosa.com

A Monchiero, dal 6 al 9 aprile, c’è la Festa patronale di San Fedele, con serate danzanti e enogastronomiche. Info: 0173.792419 - prolocomonchiero@libero.it.
E’ in programma sino all’8 aprile, ad Alba, “Aromi di birra”, fiera delle birre artigianali e street food presso il Palazzo Mostre e Congressi ad ingresso libero. Info: https://www.facebook.com/events/205404026676842/.

Disegniamo l'arte approda, sabato, anche a Serralunga d’Alba, con una visita guidata tra le sale del Castello. Al termine, laboratorio tematico per bambini. Appuntamento alle ore 15.30. Info: 0173.386697 - 0173.613358 - www.wimubarolo.it - didattica@wimubarolo.it.

Oggi a Montà, “Fiera del Libro sul Roero”. La Fiera ha come obiettivo la restituzione di quanto prodotto dagli anni ’70 ad oggi, in un’occasione di sintesi e rilancio culturale, e coinvolge oltre 25 tra Biblioteche civiche ed Associazioni del territorio, con quasi 40 eventi collegati (salotti letterari, salotti della memoria, letture teatrali, concerti, attività bimbi). Info: https://www.facebook.com/FieraLibroRoero/

Ancora questa domenica, Canale ospita il raduno di auto sportive storiche, in piazza Europa. Info: 0173.979129 - www.comune.canale.cn.it - assistenza@comune.canale.cn.it.

Domenica, per “Disegniamo l'arte”, visita guidata  tra le sale del Castello di Barolo - WiMu Wine Museum nelle sale che evocano le quattro stagioni. Al termine laboratorio tematico per bambini. Alle ore 15.30, su prenotazione. Info: 0173.386697 - www.wimubarolo.it - didattica@wimubarolo.it.

Il sentiero dei Graffiti e delle Antiche Cascine”: escursione tra le colline, i boschi e antiche vie di comunicazione. Al termine possibilità di visita della torre di Albaretto Torre. Partenza alle 10 di domenica 8 aprile, da Località Tre Cunei. Info: 339.6575703 - 333.4663388 - www.terrealte.cn.it - info@terrealte.cn.it.

Domenica è in programma anche la passeggiata tra i vigneti del vino Barolo, tra le colline patrimonio Unesco. Al termine, possibilità di degustazione di vino Barolo. Partenza alle 14.30 da Castiglione Falletto. Info: 380.6835571 - www.camminarelentamente.it - camminarelentamente2@gmail.com.

“Roero Days” è l'evento realizzato dal Consorzio di Tutela Roero vedrà la partecipazione di ben 70 cantine, degustazioni guidate, laboratori, dibattiti, tour nel territorio, alla scoperta dei paesaggi dove il vigneto occupa un ruolo importante ma non solitario. Evento in programma domenica e lunedì. Info: 333.9188774 - www.consorziodelroero.it/acquista-roero-days-2018 - info@consorziodelroero.it-

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium