Il sondaggio interno alla scuola elementare di Paesana ha ottenuto il “quorum” di consensi, pari al 71,8%: a partire da settembre 2018 gli alunni sperimenteranno la “settimana corta”, dal lunedì al venerdì, con un rientro pomeridiano.
Lo ha comunicato ieri (10 aprile) la dirigente scolastica Paola Maniotti ai membri del Consiglio d’istituto.
Si chiude così la vicenda legata all’orario scolastico per gli alunni della primaria paesanese. Il “caso” era stato oggetto anche di discussione in sede di Consiglio comunale, a Paesana.
I genitori avevano promosso una raccolta firme, che aveva registrato il 74% di pareri favorevoli alla settimana corta. Erano emerse, sin da subito, le criticità legate al trasporto per gli studenti dell’Alta Valle e per coloro che usufruiscono del servizio scuolabus.
Un ostacolo che, stando a quanto detto nell’ultima seduta consiliare, potrebbe essere superato con la messa a disposizione – da parte della scuola – di un locale “refettorio”, con un operatore addetto alla “sorveglianza” degli alunni. I costi – è stato specificato in Consiglio – sarebbero a carico delle famiglie.
Nella missiva della dottoressa Maniotti è comunque precisato che “verranno ancora fatte delle valutazioni con i sindaci circa l’orario del rientro pomeridiano, sulla base delle scelte organizzative legate alla pausa pranzo”.
Il dirigente scolastico ha comunque disposto, sulla scorta dell’esito del sondaggio, l’attuazione del nuovo orario a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2018/2019.












