/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 17 aprile 2018, 18:00

Il progetto "EmergenzaCasa 7" a Saluzzo

L'iniziativa è finanziata dalla Fondazione Crc ed è portata avanti dal Comune con la Caritas e il Consorzio Monviso Solidale

Il progetto "EmergenzaCasa 7" a Saluzzo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Saluzzo, la Caritas Diocesana e il Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale, promuove il progetto “EmergenzaCasa 7” per sostenere le famiglie in situazione di temporanea emergenza abitativa, anche a causa delle conseguenze della crisi economica in corso.

Possono fare domanda i conduttori intestatari di un contratto di locazione privato, regolarmente registrato, e che siano in possesso dei requisiti elencati sotto.

Nucleo familiare (di diritto o di fatto), anche monoparentale, con uno o più figli o parenti a carico, oltre eventualmente al coniuge, in situazione di temporanea difficoltà economica. 


Risiedere in un alloggio concesso in locazione da parte di soggetto privato e non in abitazioni appartenenti all’edilizia pubblica residenziale. 


Non essere legati con il proprietario contraente da vincoli di parentela diretta di primo o secondo grado; 
 Abitare nel Comune di Saluzzo.


Non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, 
uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A1, A2, A7, A8, A9 e A10 ubicati in 
qualsiasi località del territorio nazionale. 


Non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, 
uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A3 ubicati nel territorio della 
provincia di residenza. 


Essere in possesso di I.S.E.E. in corso di validità inferiore o uguale a 12 mila Euro.
 Non aver percepito il contributo nell’ambito delle precedenti edizioni del Progetto “Emergenza 
Casa”.

Verrà data priorità ai nuclei familiari con una storia occupazionale precaria e insufficiente per il mantenimento del nucleo familiare, con particolare attenzione ai nuclei monoparentali e alle situazioni di disoccupazione, mobilità, precariato, cassa-integrazione o di cessazione dell’attività di tipo autonomo in cui dovessero versare uno o più componenti del nucleo familiare.


La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione: contratto di locazione registrato; 
 documentazione inerente le eventuali spese condominiali correnti (obbligatoria per chi risiede in 
un condominio); 
 Cud 2018 - redditi 2017 (per i lavoratori dipendenti) o Modello Unico 2018 - redditi 2017, 
relativi a tutti i percettori di reddito del nucleo familiare; attestazione I.S.E.E. in corso di validità; titolo di soggiorno in corso di validità (obbligatorio per cittadini extra-comunitari). 


La domanda potrà essere presentata al Comune di Saluzzo, presso l’Ufficio Servizi alla Persona dal 16 aprile 2018 e fino al 28 settembre 2018, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16.
L’eventuale erogazione del contributo avverrà, a cura del Comune, previa selezione a opera della Commissione locale per l’emergenza abitativa, appositamente costituita e incaricata di valutare la situazione dei nuclei familiari richiedenti sulla base di prestabiliti criteri, che si riunirà nei mesi di giugno, ottobre e dicembre 2018.

La Commissione valuterà, a suo insindacabile giudizio, le domande presentate e non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa. 
 Verrà considerato elemento negativo da parte delle Commissioni locali il mancato pagamento delle rate di affitto a decorrere dalla data di pubblicazione della presente informativa.
Il contributo, fino ad un massimo di Euro 1.700,00 (millesettecento/00), verrà erogato a favore dei condominii e/o dei proprietari che sottoscriveranno un apposito patto di solidarietà, con l’obiettivo ultimo di aiutare i nuclei familiari a superare la temporanea situazione di difficoltà economica, aggravata dalla crisi in atto. L’erogazione del contributo avverrà fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Chi volesse ricevere ulteriori informazioni può contattare il Settore servizi alla Persona del Comune di Saluzzo ai numeri 0175.211333 | 0175.211423 oppure consultare il sito internet www.comune.saluzzo.cn.it

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium