A Cuneo ci sarà l'Illuminata 2018. La quarta edizione si svolgerà dal 13 al 21 luglio. La manifestazione ha fatto la sua comparsa, in sordina, tra quelle previste in città, alla voce Eventi e Manifestazioni sul sito del Comune.
Si tratta di un evento che ha portato, fin dalla sua prima edizione, migliaia e migliaia di persone in città. La prima edizione nel 2015, per inaugurare in modo spettacolare la nuova via Roma, bellissima e, finalmente, pedonale.
Al tempo stesso, in particolare dalla seconda edizioone, è forse l'evento cuneese più contestato, in quanto giudicato completamente scollegato dalle tradizioni locali e da molti visto come una "pacchianata".
Ricordiamo che l'assessora competente Paola Olivero, ad ottobre 2017, in consiglio comunale aveva detto: "L’Illuminata, per ora, non è inserita nel calendario delle manifestazioni 2018". Ma non aveva mai detto: "Non si farà". Anche perché, lo ricordiamo, l'anno scorso, per l'edizione 2017, c'era stata più o meno la stessa trafila, con la manifestazione calendarizzata solo a marzo. Quest'anno siamo arrivati a metà aprile per averne la certezza: avremo un'altra Illuminata.