/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 agosto 2018, 11:19

L'ex sindaco di Roburent Bruno Vallepiano nominato Cavaliere della Repubblica

E' noto anche per i suoi romanzi "gialli" e per diverse pubblicazioni di storia locale

L'ex sindaco di Roburent Bruno Vallepiano nominato Cavaliere della Repubblica

Il Presidente della Repubblica ha nominato Cavaliere il perito industriale Bruno Vallepiano, già sindaco di Roburent per varie tornate e noto romanziere, specie di “gialli” intriganti, ma pure di testi di storia locale e autore di cortometraggi sulla Resistenza nelle nostre vali e su tematiche sociali della vita nelle carceri.

Fondatore della Associazione “SAVIN”, aveva promosso mostre etnografiche e pubblicazione di volumi di fotografie sulla realtà umana di Roburent. E' stato presidente della cooperativa “Robur” che si occupa di promozione turistica. Anima di molte iniziative sociali e culturali in valle, quale vertice dell'amministrazione ha legato al suo impegno la realizzazione della nuova sciovia “Colmé”, della scuola materna ristrutturata a San Giacomo, il nuovo parcheggio, mentre al capoluogo ha sistemato l’area verde di San Rocco, a Pra ha adeguato la casa vacanze “dott. Lev” alle norme di sicurezza.

A lui si deve il restauro della confraternita d Sant’Antonio, la sala per mostre e conferenze, nonché presso il cimitero il monumento ai martiri partigiani di Massola, opera dell’artista Francesco Russo Burot. A San Giacomo volle il monumento al dott. Nicola Calipari, su bozzetto di Giovanni Gagino. ll Municipio è stato ammodernato e l’area della Torre Medioevale ha nuovo lustro. La proposta ha visto impegnato il sen. Mino Taricco.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium