Ferrero è l’azienda più desiderata e attrattiva del mercato del lavoro in Italia per i giovani professionisti con alle spalle un percorso universitario in economia e un’esperienza compresa tra i 2 e i 12 anni di lavoro, davanti a Google, unica azienda non italiana tra le prime 5 classificate. Nella top 5 anche Intesa SanPaolo, UniCredit e Ferrari.
La multinazionale con base ad Alba si conferma anche prima in tutto il mercato del largo consumo (Fmgc), sia per i professionisti che per gli studenti.
Google è invece l’azienda più desiderata per i professionisti con formazione scientifico-ingegneristica, davanti ad Amazon, Microsoft e sorprendentemente alla stessa Ferrero.
Gli studenti di economia sognano di lavorare in Google, Apple e Ferrero. Quelli di ingegneria in Google, Apple e Ferrari. Mondadori rimane il datore ideale per eccellenza scelto da chi affronta un percorso universitario di stampo umanistico.
Sono le classifiche delle aziende più attrattive del mercato del lavoro in Italia, per i giovani professionisti e gli studenti di Economia e Ingegneria, nonché per le generazioni X, Y e Z secondo Universum Global. La società svedese, leader nell’employer branding, rivela quali siano i datori di lavoro più attrattivi per i giovani professionisti, con esperienza compresa tra 2 e 12 anni, e per gli studenti italiani.
La ricerca, giunta alla sua 15ª edizione, ha registrato quest’anno un’ampia partecipazione: più di 40mila studenti di 44 università in Italia e di 11.400 professionisti, sparsi su tutto il territorio nazionale, hanno voluto raccontare a Universum il loro punto di vista su carriera e datori di lavoro.
Creata per individuare le aspirazioni di carriera e le preferenze dei futuri manager, la Survey dei Most Attractive Employer in Italia individua i datori di lavoro più ambiti basandosi esclusivamente sulle risposte raccolte.
“Siamo fieri di essere l’azienda più desiderata nel mercato del lavoro in Italia per i giovani professionisti con formazione economica e la prima in assoluto di tutto il largo consumo, nelle classifiche stilate da Universum, provider globale nella misurazione dell’Employer Branding” – ha dichiarato Alessandro d’Este, presidente e amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia. “E’ nostro preciso dovere continuare sulla giusta strada, come da tradizione Ferrero, di porre sempre le persone al centro, perché sono loro le vere artefici del nostro successo. Siamo felici di osservare che la nostra attrattività come datore di lavoro corra di pari passo alla nostra reputazione aziendale: in entrambi i casi siamo leader in Italia e nel mondo e questo è per noi motivo di grande orgoglio e di grande responsabilità”.
“Il segreto di questo successo? Oltre a operare nel mondo guidati dalla nostra Responsabilità Sociale d’Impresa, in Ferrero crediamo che ci siano alcuni aspetti che qualifichino un buon ambiente di lavoro” – continua d’Este - “Per noi l’azienda deve saper esprimere, con coerenza e nei fatti, un insieme di valori etici che i lavoratori condividano e di cui possano essere orgogliosi. Dobbiamo poi assicurare loro un luogo di lavoro in cui si sentano liberi di esprimersi, considerati e valorizzati, senza alcuna discriminazione. Dobbiamo poi saper mostrare una sensibilità alle esigenze personali dei dipendenti, che devono esser messi in grado di produrre i migliori risultati ed esser valutati per quelli. Infine – conclude d’Este - offriamo ruoli e responsabilità che permettano loro di accrescere le competenze individuali, fornendo opportunità di crescita professionale internazionale e condizioni economiche in linea col mercato, con le competenze e con il contributo individuale fornito alla performance complessiva”.














