/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 24 ottobre 2018, 09:00

Venasca, un fine settimana con la castagna protagonista assoluta

Tre giorni di festa intorno al frutto dell’autunno, con un programma capace di accontentare tutti i gusti

Venasca, un fine settimana con la castagna protagonista assoluta

Ultimo fine settimana di ottobre all’insegna della castagna, quello che andrà in scena a Venasca: la manifestazione prenderà il via venerdì 26 ottobre, 2018 alle ore 21, con la serata musicale con El Otro Pitbull e Gigi L’Altro presso il Palacastagna di Piazza Martiri.

Sabato 27 ottobre alle ore 15.30 sarà possibile prendere parte alla visita guidata all’esposizione “Dandelion” organizzata da La Fabbrica dei Suoni presso il Salone Comunale; successivamente, alle ore 16.30, avrà luogo l’inaugurazione della nuova Sala Prove realizzata presso l’Istituto Musicale Venasca-Valle Varaita, nei locali adiacenti alla Biblioteca Comunale, e di seguito, alle 17 circa, l’inaugurazione della riqualificazione dell’ala di Piazza Martiri. 

Contestualmente alla cerimonia di consegna di due quadri donati al Comune dal pittore Maurizio Rinaudo, nativo di Venasca, con scorci della parrocchiale verrà ufficialmente inaugurata la XXIX edizione della Mostra mercato dei prodotti agricoli ed artigianali “La Castagna”.

Seguirà alle ore 18.30 il grande apericena presso il Palacastagna. La serata proseguirà in musica dalle ore 22 con la partecipazione di Radio Number One in Tour.

Domenica 28 ottobre dalle ore 8 sarà aperta, come da tradizione, la mostra mercato dei prodotti artigianali e tipici della Valle Varaita, che riempiranno di suoni, gusti e colori le vie del paese.

Alle ore 10.30 è previsto il Laboratorio sensoriale per grandi e bambini a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Cuneo presso il bar “Red Rose”. Lo stesso verrà replicato alle ore 15.30.

Dalle 9.30 alle 18 resterà aperta la mostra “Dandelion” presso il Salone Comunale. Alle ore 15.30 e alle ore 16.30 prenderà il via lo spettacolo per grandi e bambini “L’Avvocatino difensore dei ragazzi svogliati e senza amor proprio” presso l’ex Casa Barucchi – Oratorio San Luigi, a cura dell’Istituto Musicale Valle Varaita.

Per l’intera giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra di arpe nella Confraternita, e saranno presenti gruppi musicali per le vie del paese: Ensamble di fisarmoniche, Piessea anni ’60, J’amis d’la piola, Trio Occitano.

 

Dalle 12 alle 18, presso il campo sportivo saranno presenti due elicotteri della Helicopters Trader, che offriranno ai visitatori la possibilità di effettuare voli turistici su Venasca, e sarà possibile anche provare l’emozione di una simulazione di volo.

Non mancheranno nel corso della giornata le possibilità di gustare le prelibatezze del territorio: alle ore 12 presso il Palacastagna grande polentata con salsiccia e affettati e per tutto il giorno frittelle di mele e cioccolata calda.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium