/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 26 ottobre 2018, 09:53

La Protezione civile di Ceresole d'Alba in Sicilia per il gemellaggio con Lercara Friddi

All'insegna del volontariato lo scambio tra la formazione comunale roerina e quella del centro compreso nell'area metropolitana di Palermo

Alcuni volontari della Protezione civile di Ceresole d'Alba nel corso di una recente attività

Alcuni volontari della Protezione civile di Ceresole d'Alba nel corso di una recente attività

Sono partiti alla volta della Sicilia questa mattina i due volontari che insieme al vicesindaco ceresolese prenderanno parte al gemellaggio tra l'ANVVFC e la Protezione Civile dei Comuni di Ceresole e Lercara Friddi.

Lo scambio avrà luogo domani, sabato 27 ottobre, alle ore 16.30, col seminario "Buone pratiche di Protezione Civile" presso Palazzo Sartorio (XVII sec.), ex plesso scolastico, ora sede della biblioteca comunale e sale polifunzionali del centro in provincia di Palermo. 

Seguirà il raduno e la dimostrazione dell'operato dei volontari di Lercara Friddi. Al termine lo spettacolo "Manca l'aria", scritto dell'architetto Pippo Furnari e realizzato dall'artista Gioachino Marsala, presso l'auditorium Anita Furnari, infine la cena nella villa della Trasfigurazione.

Dopo la colazione, il pranzo e la messa della domenica, il gruppo farà ritorno a Ceresole. 

Il gruppo Protezione Civile di Ceresole d'Alba è composto da 17 volontari. Quasi la metà di loro sono originari della Sicilia o comunque del Sud Italia. Il gruppo si occupa di interventi su episodi dovuti a fenomeni meteorologici e azioni di prevenzione anche nei vari paesi del circondario, come la bonifica delle rive dei fiumi a rischio di esondazione.

A livello nazionale il gruppo è stato interessato in modo operativo durante i terremoti in Abruzzo, Emilia Romagna e Umbria. 

Antonino Bongiovanni, presidente del gruppo: "Sono nato a Lercara Friddi, come mia moglie, che fa parte anche lei del gruppo. Nell'aprile scorso, mentre ero nel mio paese natìo, ho incontrato il capogruppo di Protezione Civile del luogo e gli ho proposto 'uno scambio di esperienze' legate al volontariato. L'idea è piaciuta ai due gruppi, alle rispettive amministrazioni comunali e al coordinamento provinciale. Quindi abbiamo portato avanti il progetto. Si tratterà di un vero e proprio gemellaggio fra le due formazioni, che avranno così il modo e l'opportunità di scambiarsi le proprie esperienze, confrontarsi e aiutarsi in casi di necessità".

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium