/ Eventi

Eventi | 14 novembre 2018, 14:10

Fossano: tornano al Vitriol gli appuntamenti con la scienza

A partire da questa sera tre mercoledì per un modo nuovo di fare cultura

Fossano: tornano al Vitriol gli appuntamenti con la scienza

Riprendono questa sera, mercoledì 14 novembre gli appuntamenti con la cultura al VITRIOL di via Ancina 7 a Fossano.

Dopo il successo delle lezioni di fisica dello scorso anno quest’anno l’argomento verterà sulla scienza. Giovani esperti intratterranno il pubblico fornendo informazioni su temi scientifici in un luogo inconsueto: un locale.

Questa sera, mercoledì 14 novembre alle 20.30 si parlerà di foglie artificiali. Gli alberi, grazie alla luce solare, convertono diossido di carbonio e acqua in ossigeno e composti nutritivi a loro utili.
È possibile superare la natura? Si può costruire una foglia artificiale che, utilizzando energie rinnovabili, converta la CO2 in prodotti chimici utilizzabili? Esisterà mai una macchina a CO2 ed energia solare? Se così fosse, i problemi energetici e climatici di tutto il mondo sarebbero presto risolti.

Mercoledì 21 novembre l’argomento sarà quello dei cambiamenti climatici. Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha volto la propria lente di ingrandimento sui potenziali impatti dei cambiamenti climatici possono avere sulla salute degli esseri umani. Le malattie che possono essere influenzate, per quanto concerne la loro incidenza e diffusione, da fattori meteorologici e climatici vengono classificate come “climate-sensitive diseases”. La maggior parte delle malattie sensibili ai fattori climatici è costituita da malattie infettive. Quali sono le principali sfide che il riscaldamento globale pone per la tutela della salute delle popolazioni? Come possiamo reagire a questo fenomeno?

L’ultimo appuntamento sarà mercoledì 28 novembre. Al termine di ciascuna presentazione ci sarà il “quizzettone”: domande a cui rispondere con il telefonino.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium