/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 21 novembre 2018, 11:25

Violenze e liti in famiglia costituiscono la maggior parte degli interventi della Polizia di Stato in Granda

Una settantina negli ultimi 6 mesi quelli effettuati dalle Volanti. A dirlo il questore Ricifari, durante l'incontro con gli studenti delle scuole superiori in Provincia, appuntamento nell'ambito delle iniziative per il 25 Novembre, giornata internazionale per dire no alla violenza contro le donne

Violenze e liti in famiglia costituiscono la maggior parte degli interventi della Polizia di Stato in Granda

Questo non è amore... è il tema dell'incontro che si è svolto questa mattina in Provincia, a Cuneo, e che ha visto in prima fila la Polizia di Stato, la "rete antiviolenza" della città di Cuneo e la Procura, per sensibilizzare gli studenti delle superiori, gli adulti di domani, sul drammatico tema della violenza contro le donne e, in generale, contro le cosiddette fasce deboli.

Attraverso interventi e video, è stato lanciato un messaggio ai ragazzi: "Questa violenza esiste ed è vicina a noi. Nessuno può ritenersi immune, ma noi ci siamo".

E poi qualche dato, comunicato dal questore Emanuele Ricifari: "Da quando sono a Cuneo - il suo insediamento è di giugno scorso - sono stati 70 circa gli interventi delle Volanti per liti in famiglia o tra fidanzati. Di questi, circa 20 sono monitorati. Alcuni sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria, altri agli assistenti sociali. Il punto è: in una provincia dove la criminalità è ampiamente sotto la media nazionale, questo tipo di intervento, in Granda, costituisce la parte più rilevante".

Durante la mattinata è stata presentata la rete istituzionale a supporto di queste situazioni, con l’intervento anche dell’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo, Cristina Clerico, che ha più volte sollecitato i ragazzi a non pensare mai che la violenza sia normale. C'erano poi anche rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo e rappresentanti della Rete Antiviolenza. 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium