/ Attualità

Attualità | 08 dicembre 2018, 11:38

Fedeltà al lavoro, Baldassarre Monge è il "Cuneese nel mondo" 2018: assegnati sei sigilli d'oro (FOTO E VIDEO)

Premiati al palazzetto dello Sport di Boves 144 imprenditori con altrettanti diplomi e medaglie consegnate

Al via da questa mattina, sabato 8 dicembre, la consegna di premi a operatori economici che, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro, hanno contribuito validamente e proficuamente al progresso civile, economico e sociale della nostra provincia. La 66^ edizione della premiazione Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico 2018è partita questa mattina alle 9,30 a Boves presso il Palazzetto Polivalente “C. Giraudo” di Via Roncaia 83. Complessivamente sono 144 i diplomi e le medaglie consegnate. Presenti il prefetto di Cuneo Giovanni Russo e le rappresentanze delle autorità civili e militari, molti sindaci dei comuni limitrofi a Cuneo e i presidenti della Fondazione Crc Giandomenico Genta e Crt Giovanni Quaglia oltre ad esponenti della politica nazionale e locale

“Sono molto emozionato perché da 26 anni frequento questa manifestazione che ha un valore straordinario” – ha esordito il presidente della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello “perché  premia gli imprenditori. La nostra comunità li ringrazia per il loro lavoro, i loro sacrifici il loro ingegno. Ne abbiamo premiati oltre 5000 in questi 26 anni, ci fa capire perché siamo una provincia fantastica, questo è il modello Cuneo.”

A fare gli onori di casa il primo cittadino bovesano Maurizio Paoletti: “Sono fiero di dare il benvenuto a tutti voi nella mia città.  Siamo tutti impegnati a lavorare sodo. Questa giornata celebra una comunità operosa. Viva e forte.”

“Questa giornata serve a far capire ai premiati che vi siamo grati di quello che avete fatto” – ha dichiarato il sindaco di Cuneo e presidente della provincia Federico Borgna - “Vi siete messi al centro della nostra comunità e siete un esempio per tutti gli altri.”

“Il lavoro e la famiglia” – ha affermato l’assessore alle Infratrutture e ai Trasporti della regione Piemonte Francesco Balocco -  “Una forza che si fonda sul credere in certi valori e in un modello di crescita. Passa attraverso il lavoro, la fatica, l'innovazione e la crescita. Questo è il nostro modello. Qui guardiamo avanti. Decrescita felice? No quello non é il nostro modello.” E non risparmia un pensiero sul completamento dell’At-Cn:”Asti Cuneo era gia fatta, non ci dicano che ne parleremo in primavera.”

Il deputato cuneese Mino Taricco: “Oggi é la giornata del grazie agli imprenditori, ai volti ed alle storie che rendono grande questa terra nel mondo. Siamo tra le migliori aree produttive i dati ci avvicinano anche alla Baviera.”

“I nostri imprenditori varcano i confini per cercare il miglior business senza attendere che altri creino le condizioni migliori. Si muovono con le migliori energie per ottenere benessere per la nostra terra.” – ha poi continuato l’eurodeputato Alberto Cirio“Molti pensano che le aziende delocalizzano per aumentare i profitti quando invece é per mantenere aperte le aziende. La politica troppo spesso non fa nulla a favore delle imprese. Se avessimo una classe politica almeno pari a quella imprenditoriale di certo staremo meglio ed avremo una marcia in più. Siamo qua a parlare di lavoro, mentre in altre piazze si manifesta per il non lavoro. Noi dobbiamo occuparci di sviluppo, lavoro, crescita, non possiamo dire no a tutto. Occorre coraggio e rispetto per tutti. Anche per noi e le nostre idee e aziende. Prima noi cuneesi che ce lo meritiamo.”

“Questa é la casa dove si fa cultura d'impresa e si guarda al futuro.” – ha detto il presidente della fondazione Crt Giovanni Quaglia “Se il presidente Mattarella viene applaudito per 5 minuti alla prima della Scala significa che le Istituzioni che lavorano bene hanno riconoscimento da parte della gente. Abbiamo costruito la capacità di fare squadra e di crescere in questo modo equilibrato e diventare un modello per tante parti d'Italia. Nel mondo moderno più che di predicatori c'è bisogno di testimoni.”

Sono stati premiati con il “Sigillo d’oro” alcune persone che si sono particolarmente distinte nel campo economico e sociale o che hanno dimostrato particolare capacità e impegno nel settore in cui svolgono la loro attività. 

Tra questi Attilio Ferrero (Industria), Ferrero Costruzioni Spa, Ceva, Mario Fulcheri (Artigianato), Fulcheri Antichità, Cuneo, Carlo Gabetti (Agricoltura), COALVI, Carrù, Riccardo Garelli (Servizi), Gruppo Farmacie Benessere Snc, Monteu Roero, Ernesto Marengo (Cooperazione), Piemonte Miele, Fossano, Giuseppe Marini (Commercio), Marcos, Mondovì (premio ritirato dal figlio Paolo).

E' stato inoltre assegnato il premio speciale“Cuneese nel mondo” a Baldassarre Monge della Monge & C. Spa di Monasterolo di Savigliano.

Di seguito l'elenco con tutti i 144 imprenditori "fedeli" premiati.

Di seguito l'elenco dei premiati:

- CAT. I - COMMERCIANTI - INDUSTRIALI – SERVIZI

. Ditte ottuagenarie

1 - Famiglia Briatore Leonti di Mondovì (commercio minuto articoli di ferramenta e casalinghi dal 1895

2 - Famiglia Viglietta di Fossano (commercio ingrosso e minuto prodotti alimentari dal 1919)

. Ditte con 35 anni di anzianità

3 - Aelle di Giordanengo Anna Mariae Pellegrino Livia S.n.c. di Borgo San Dalmazzo (commercio minuto tessuti per la casa)

4 - Aghemo Patrizia di Roccaforte Mondovì (campeggio, bar, ristorante e commercio minuto prodotti alimentari)

5 - Allio Rosa di Paesana (trattoria "Del giardino")

6 - Annese Paolo di Monteu Roero (commercio ambulante calzature e articoli in pelle e cuoio)

7 - Bagnasco Luisa di Boves (commercio oggetti di antiquariato)

8 - Bar Piazza S.n.c.di Giraudo Alberto & C. di Cuneo (bar "Piazza")

9 - Becchio Maria Teresa di Busca (rivendita generi di monopolio e commercio minuto articoli annessi)

10 - Borghino Felicina di Revello (commercio ambulante polli allo spiedo, carni, salumi e uova)

11 - Brezza Oreste di Barolo (bar - ristorante con albergo)

12 - Bruno Graziella Giovanna di Vernante (albergo, ristorante e bar "Park Hotel")

13 - Burello Terranino Antonio di Castagnito (osteria "Bric")

14 - Casale Romano di Tarantasca (commercio ambulante prodotti ittici)

15 - Corino Francesco di Alba (tipografia - editoria)

16 - Dalmasso Renato di Boves (commercio prodotti alimentari)

17 - Dalmasso S.n.c. di Dalmasso Marco e Mauro di Cuneo (commercio minuto e ingrosso dolciumi)

18 - Degiovanni Teresa Secondina di Savigliano (commercio minuto articoli di vestiario confezionati e accessori d'abbigliamento)

19 - Delfino Francesco di Busca (rivendita generi di monopolio e commercio minuto articoli annessi)

20 -Dho Sebastiano di Montaldo Mondovì (ristorante, affittacamere, commercio minuto prodotti alimentari tipici, produzione e commercio vini)

21 - Ferrero Adriano di Cuneo (commercio minuto e ingrosso ferramenta e utensileria)

22 - Ferrero Franco di Mondovì (trattoria - bar "Croce d'Oro")

23 -Fissore Sergio di Bra (rappresentante di commercio)

24 - Gallo Giovanni Battista di Narzole (macelleria)

25 - Garello Lucia di Rocca de' Baldi (commercio ambulante biancheria intima)

26 - Ghigonetto Flavia di Paesana (bar)

27 - Giordano Maria di Sampeyre (albergo, bar, trattoria, commercio minuto prodotti alimentari, toeletta e igiene della persona, pulizia casa, cartoleria, cancelleria, combustibili, cereali e legumi, rivendita generi di monopolio)

28 - Giraudo Josella di Vignolo (commercio minuto prodotti alimentari - produzione pane e dolciumi)

29 - Isaia Daniele di Paesana (commercio minuto abbigliamento, articoli sportivi e biciclette, noleggio attrezzature per lo sci e altri sport invernali ed estivi)

30 - Macario Angelo di Peveragno (trattoria "Della Posta" con locanda)

31 - Macario Fausto di Vernante (albergo, ristorante e bar "Park Hotel")

32 - Macario Giuseppina di Vernante (albergo, ristorante e bar "Park Hotel")

33 - Manfredi Giuseppe di Montaldo Mondovì (commercio minuto prodotti alimentari, rivendita generi di monopolio e commercio minuto articoli annessi, deposito e vendita di gas liquefatto)

34 - Marchisio Edoardo di Tarantasca (gestione di distributori automatici di bevande e alimenti)

35 - Marello Mario di Saluzzo (commercio autoveicoli, ricambi e accessori - officina meccanica)

36 - Marro Anna Margherita di Limone Piemonte (mini market alimentare)

37 - Martino Mario di Samper (albergo, bar, trattoria, commercio minuto prodotti alimentari, toeletta e igiene della persona, pulizia casa, cartoleria, cancelleria, combustibili, cereali e legumi, rivendita generi di monopolio)

38 - Migliore Flavio di Costigliole Saluzzo (macelleria)

39 - Molinengo Elia di Dronero (bar trattoria con locanda "Pino Verde", commercio minuto prodotti alimentari, rivendita generi di monopolio)

40 - Oderda Elio di Bra (commercio minuto confezioni per bambini, biancheria personale emerceria)

41 - Pellegrino Bartolomeo di Boves (commercio ingrosso bovini)

42 - Peruccio Ezio di Saluzzo (macelleria)

43 - Racca Giovanni Battista di Marene (macelleria)

44 - Roatta Silvana di Mondovì (trattoria, bar "Croce d'Oro")

45 - Robasto Paolo di Busca (commercio minuto ferramenta)

46 - Salzano Renato di Cuneo (pizzeria "Il Veliero")

47 - Sobrero Piero di Diano d'Alba (commercio ingrosso e vendita a domicilio e per corrispondenza divini e bevande, produzione vini e bevande, produzione e conservazione di alimentari e prodotti naturali in genere)

48 - Torto Costanzo di Alba (commercio minuto biciclette, accessori e equipaggiamento per ciclisti, riparazione biciclette, commercio ingrosso moto e cicli, noleggio biciclette)

49 - Vacchetta Eugenio di Canale (commercio materiale da costruzione, per rivestimenti e pavimenti,articoli per giardino, campeggi, apparecchi e materiale igienico sanitario, di riscaldamento e condizionamento e arredamento bagno)

50 - Vacotto Simonetta di Savigliano (commercio minuto abbigliamento)

- CAT. II – ARTIGIANI

. Ditta ottuagenaria

51 - Famiglia Pessina di Busca (produzione, fornitura, posa in opera e manutenzione di segnaletica stradale orizzontale e verticale, complementare e di sicurezza dal 1895)

. Ditte con 35 anni di anzianità

52 - Battaglino & Songia S.n.c. Di Songia Giovanni & C di Bra (produzione pane e prodotti di panetteria)

53 - Bava Lucia Margherita di Villanova Mondovì (pettinatrice)

54 - Beltrutti Andrea Michele di Montaldo di Mondovì (impianti idrotermosanitari, installazione impianti a gas, installa-zione e manutenzione straordinaria di caldaie)

55 - Bergerone Tiziana di Carrù (pettinatrice)

56 - Blengino Giuseppe di Magliano Alpi (palchettista)

57 - Bosco Pierluigi di Alba (installazione e manutenzione impianti di riscaldamento e climatizzazione, idraulici a gas e antincendio)

58 - Bruno Michelangelo di Mondovì (produzione, riparazione, manutenzione e fabbricazione di cartelli pubblicitari, striscioni, serigrafie, adesivi, decorazioni su automezzi, stand e ogni altro mezzo di pubblicita)

59 - Dadone Laura di Borgo San Dalmazzo (produzione pasta fresca, gastronomia)

60 - De Mauri Renzo di Mondovì (installazione e manutenzione impianti di riscaldamento, idrosanitarie a gas)

61 - Demaria Mario Giacomo di Dronero (costruzione articoli enologici)

62 - Fieschi Sergio di Ceva (elettricista, installazione impianti elettrici, elettronici e di protezione antincendio, installazione e manutenzione straordinaria di sistemi solari fotovoltaici)

63 - Forzano Giuseppe di Mondovì (idraulico, installazione e manutenzione impianti idrosanitari, riscaldamento e a gas, trebbiatura conto terzi)

64 - Galfrè Michele di Pianfei (falegnameria)

65 - Galleano Valerio di Magliano Alpi (idraulico, installazione di impianti idrotermosanitari)

66 - Giuliano Giovanni di Boves (autoriparazioni, soccorso stradale)

67 - La Falce Armando di Guarene (officina meccanica riparazione auto e macchine agricole)

68 - Macagno Livio di Boves (autotrasporti conto terzi, scavi e sterri)

69 - Mattio Albino Giorgio di Cuneo (decoratore)

70 - Migliore Giancarlo di Verzuolo (officina meccanica, elettrauto, gommista)

71 - Orso Ivano di Borgo San Dalmazzo (installazione e conduzione impianti termici e sanitari)

72 - Pallavicini Giorgio di Cuneo (produzione di torte dolci e salate e prodotti da forno)

73 - Pellegrino Michelino di Boves (impresa edile)

74 - Pollano Andrea di Mondovì (costruzione e montaggio carpenteria metallica leggera, fabbro)

75 - Ribero Cesare di Caraglio (autotrasporti conto terzi)

76 - Roatta Lodovico di Frabosa Sottana (carpentiere, impresa edile, movimento terra e sgombero neve)

77 - Salvatico Giorgio di Garessio (officina meccanica, carrozzeria, elettrauto e gommista, commercio moto, cicli e accessori)

78 - Sandroni Giacomo di Castiglione Falletto (autocarrozzeria, produzione di parti di autoveicoli in genere, soccorso stradale)

79 - Silo Srl di Cuneo (installazione e manutenzione impianti elettronici ed antincendio, impianti elettrici, di riscaldamento, climatizzazione, idrosanitari e agas)

80 - Siravegna Nadia di Cuneo (produzione di torte dolci e salate e prodotti da forno)

81 - Stellino Gianfranco di Boves (falegname, mobiliere)

82 - Tarditi Claudio di Alba (posatore di pavimenti)

83 - Trucco Dario di Busca (torrefazione e commercio ingrosso e minuto caffè e dolciumi in genere)

- CAT. III – COOPERATIVE – CONSORZI

. Cooperative con 40 anni di attività

84 - Albifrutta -Societa' Cooperativa Agricola di Costigliole Saluzzo  (commercio minuto prodotti agricoli ottenuti dalla produzione diretta dei produttori agricoli associati alla cooperativa)

85 - Cuneo - Camp - Soc. Coop.a r.l. Tra campeggiatori di Cuneo (gestione campeggio comunale "Bisalta")

86 - S. Pietro del Gallo- Soc. Agricola Cooperativa di Cuneo (raccolta, prima lavorazione, conservazione e commercializzazione prodotti agricoli conferiti dai soci)

- CAT. IV – AFFITTUARI

. Famiglia affittuaria ottuagenaria

87 - Famiglia Bollati di Moretta (affittuari dal 1866)

. Affittuari con 35 anni di anzianità

88 - Correndo Giovanni di Marene (affittuario)

89 - Fraire Giovanni Battista di Envie (affittuario)

- CAT. V – COLTIVATORI DIRETTI

. Coltivatori con 40 anni di anzianità

90 - Aimar Maddalena di Lagnasco (coltivatore diretto)

91 - Arena Guido di Moretta (coltivatore diretto)

92 - Armando Giovanni di Caraglio (coltivatore diretto)

93 - Audisio Michele di Polonghera (coltivatore diretto)

94 - Ballai Filippo di Torre San Giorgio (coltivatore diretto)

95 - Ballario Bartolomeo di Villafalletto (coltivatore diretto)

96 - Ballatore Chiaffredo di Melle (coltivatore diretto)

97 - Barbero Guido di Dronero (coltivatore diretto)

98 - Barra Augusto di Castellar (coltivatore diretto)

99 - Barroero Giovanni di Farigliano (coltivatore diretto)

100 - Barroero Sergio di Farigliano (coltivatore diretto)

101 - Battisti Adriano di Envie (coltivatore diretto)

102 - Bertero Valerio di Saluzzo (coltivatore diretto)

103 - Bisotto Michele di Boves (coltivatore diretto)

104 - Bocchino Vittorio di Santo Stefano Belbo (coltivatore diretto)

105 - Borsotto Teresa di Valgrana (coltivatore diretto)

106 -Bosio Fulvio Giacomo di Villanova Solaro (coltivatore diretto)

107 - Brugiafreddo Chiaffredo di Piasco (coltivatore diretto)

108 - Calleris Giovenale di Salmour (coltivatore diretto)

109 - Capra Enrico di Benevello (coltivatore diretto)

110 - Chiapello Onorina di Dronero (coltivatore diretto)

111 - Cismondo Michelangelo di Verzuolo (coltivatore diretto)

112 - Delpodio Franco di Mombasiglio (coltivatore diretto)

113 - Destre Margherita di Paesana (coltivatore diretto)

114 - Dossetto Fiorenzo di Sanfront (coltivatore diretto)

115 - Dossetto Flavio Stefano di Revello (coltivatore diretto)

116 - Dossetto Ornella di Sanfront (coltivatore diretto)

117 - Duberti Carla di Cartignano (coltivatore diretto)

118 - Dutto Giorgio di Cuneo (coltivatore diretto)

119 - Fia Mario di Belvedere Langhe (coltivatore diretto)

120 - Fino Bruno Domenico di Melle (coltivatore diretto)

121 - Galliano Giacomo di Gottasecca (coltivatore diretto)

122 - Garino Piero Giuseppe di Melle (coltivatore diretto)

123 - Garnero Laura di Melle (coltivatore diretto)

124 - Ghigliano Gregorio di Cuneo (coltivatore diretto)

125 - Gili Giovanni di Savigliano (coltivatore diretto)

126 - Giordano Aldo di Boves (coltivatore diretto)

127 - Margaria Giovanni Pietro di Piasco (coltivatore diretto)

128 - Martini Franco di Cuneo (coltivatore diretto)

129 - Novello Anna di Benevello (coltivatore diretto)

130 - Occelli Michele di Costigliole Saluzzo (coltivatore diretto)

131 - Pautassi Riccardo di Cardè (coltivatore diretto)

132 - Peirone Aurora di Sanfront (coltivatore diretto)

133 - Pellegrino Gianpiero di Boves (coltivatore diretto)

134 - Ponzo Giuseppe di Frabosa Sottana (coltivatore diretto)

135 - Pron Chiaffredo di Bagnolo Piemonte (coltivatore diretto)

136 - Ravera Bartolomeo - Magliano Alpi (coltivatore diretto)

137 - Rei Tomaso Giuseppe di Crissolo (coltivatore diretto)

138 - Revelli Pietro di Farigliano (coltivatore diretto)

139 - Risso Alberto di Castellar (coltivatore diretto)

140 - Rosso Emilio di Busca (coltivatore diretto)

141 - Servetti Giancarlo di Piozzo (coltivatore diretto)

142 - Soleri Riccardo di Pagno (coltivatore diretto)

143 - Tortone Remo di Villafalletto (coltivatore diretto)

144 - Turletti Piergiorgio di Morozzo (coltivatore diretto)

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium