Non ha bisogno di molti commenti il post che, pochi minuti fa, oggi 31 dicembre, ha pubblicato il sindaco di Fossano Davide Sordella, non nuovo a provocazioni e reazioni via Facebook.
Lo riportiamo per intero, convinti che, comunque sia, meriti attenzione. Perché il messaggio sotteso non è banale né scontato.
“Chi fa da se, fa per tre”. Questa mattina mi sono recato al parco cittadino per la pulizia dei bagni pubblici che versavano in pessima condizione.
Ho messo anche strofinacci, secchi, cestini, carta igienica e dei tappetini, in modo che anche chi li utilizza possa provvedere a lasciarli puliti.
Non ho molta speranza che possano durare a lungo. Per questo motivo a gennaio faremo un bando per la gestione di tutti i bagni pubblici cittadini.
L’augurio per il prossimo anno è che tutti insieme si possa contribuire alla manutenzione dei beni pubblici. Non solo lamentandosi, pur a ragione, ma facendo ognuno la propria parte.
In Giappone i ragazzi delle scuole insieme ai propri insegnanti tengono pulite le aule. Un modo per educarci sin da piccoli ad avere non solo diritti, ma anche doveri. Primo fra tutti quello di rispettare gli spazi di tutti.
Auguri per un 2019 di maggiore rispetto. A partire da ognuno di noi.











