Quanto peso "reggono" i ponti di Verzuolo?
Lo diranno gli accertamenti commissionati dall’Amministrazione comunale, al fine proprio di capire la portata massima delle infrastrutture di proprietà del Comune. Le prove di carico prenderanno il via il prossimo lunedì (4 febbraio) e riguarderanno il ponte di via Don Orione (sul Rio Torto), quello di Castello (sul Rio Bealerasso) e quello di via Asilo Keller (ancora sul Rio Torto).
L’operazione si inserisce in un “progetto sicurezza” portato avanti dall’Amministrazione comunale. Costerà 14.266 euro.
I tecnici verificheranno la staticità dei ponti. Non è de escludere, qualora emergano dei dati preoccupanti dalle analisi, che vengano messe in atto misure di riduzione della portata oppure “interventi di rinforzo”.
Lunedì 4 e mercoledì 6 febbraio si testerà il ponte di via Don Orione. Il 13 febbraio toccherà al ponte di via Castello, mentre il 14 febbraio sarà il turno di quello in via Keller.
I lavori sono stati affidati alla società Engineering Controls di Madonna dell’Olmo di Cuneo.
“Al fine di predisporre i cantieri e nel rispetto della sicurezza di tutti, operatori e
Cittadini – spiegano dal Comune - la Polizia municipale di Verzuolo ha istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutto il tempo necessario affinché le verifiche siano Eseguite, e comunque dalle 8 alle 18”.
Per determinare staticità e portata massima, i tecnici effettueranno anche carotaggi, i cui risultati, insieme a quelli delle prove di carico, finiranno in una relazione redatta da un ingegnere certificato.
“La prevenzione prima di tutto – commentano dall’Amministrazione comunale -. I test ci chiariranno la salute dei nostri ponti e l’eventuale necessità di interventi”.