Fino al 21 settembre, nelle sale di Palazzo Samone in via Rossi a Cuneo, è visitabile la mostra intitolata “La spiritualità nello sguardo”, evento che rientra nel più ampio progetto “OMG – grandArte 2025-2026 – I confini del sacro”.
L’esposizione è aperta gratuitamente al pubblico ogni sabato e domenica, dalle ore 15 alle 18. Tra le opere esposte figura anche il dipinto “Terzo Millennio” dell’artista saluzzese Franco Giletta.
Un’occasione per immergersi nella visione spirituale dell’arte contemporanea, fra simbolismo, introspezione e memoria culturale.
L’autore descrive la sua creazione come “una metaforica aurora del terzo millennio”, rappresentata da tre linee ondulate poste sullo sfondo di un volto d’ispirazione neoclassica.
“L’ho realizzata nel 2001 – racconta Giletta – e oggi la proponiamo all’interno di un percorso espositivo che riflette sul ritorno alla figurazione artistica dagli anni Settanta a oggi. Le onde o colline sullo sfondo rappresentano l’inizio simbolico del nuovo millennio, mentre il volto, radicato nell’estetica classica greco-romana e rinascimentale, guarda verso il futuro”,
Curata da Massimo Scaringella, la mostra presenta una selezione significativa dell’arte figurativa contemporanea, italiana e internazionale. Sono ben 47 gli artisti selezionati da Scaringella per dare forma a questa tappa della rassegna biennale, che, dopo l’edizione “HELP – Humanity, Ecology, Liberty, Politics”, si concentra ora sul tema ampio della spiritualità.
L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione CRC e patrocinata dal Comune di Cuneo. Tra gli artisti in mostra figurano nomi di spicco come Alberto Abate, Angelo Accardi, Roberto Barni, Ubaldo Bartolini, Chiara Calore, Gaetano Di Riso, Stefania Fabrizi, Daniele Galliano, Ana Kapor, Carlo Maria Mariani, Ernesto Morales, Rosa Mundi, Mauro Pallotta, Alessandro Scarabello, Nicola Verlato e molti altri.
Oltre ai dipinti, il pubblico potrà ammirare anche opere scultoree firmate da Alessia Forconi, Massimo Luccioli, Fulvio Merolli e Lidò Rico, nonché fotografie realizzate da Zak van Biljon, Michele Stanzione e Roberto Vignoli.












![Crisi Diageo e Dana, Bergesio CGIL: “La presenza di tante multinazionali indebolisce la tutela del lavoro e della produttività” [VIDEO] Crisi Diageo e Dana, Bergesio CGIL: “La presenza di tante multinazionali indebolisce la tutela del lavoro e della produttività” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/bergesio_diageo_e_dana.png)

