Aveva colto i fossanesi impreparati la serranda abbassata del Caffè Roma, storico bar in via Roma, nei locali del Comune, che aveva rinunciato a riaprire dopo le ferie estive.
Martedì 26 febbraio in consiglio comunale, il vicesindaco Vincenzo Paglialonga ha stupito tutti annunciando che lo storico locale del centro cittadino potrebbe riaprire il 15 marzo.
Il caffè Roma è un locale che ha mantenuto intatto tutto il suo fascino antico con i tavoli d’epoca, le sedute in velluto, il salottino semicircolare circondato da specchi. Un tempo luogo di ritrovo privilegiato degli uomini fossanesi che si davano appuntamento nella fumosa sala biliardo, si è nel tempo trasformato, nel locale posteriore, in ristorante per pranzi di lavoro.
Le serrande lo scorso settembre non si erano rialzate per questioni economiche. La precedente gestione, infatti, aveva accumulato un debito di alcune decine di migliaia di euro in affitti non versati al Comune. Nella cessione all’attuale gestore erano stati trasferiti anche questi debiti, ma l’attività consentiva al nuovo gestore di far fronte alle spese correnti, ma non di appianare i debiti pregressi.
Visto il protrarsi della situazione debitoria, il Comune aveva fatto un decreto ingiuntivo, chiedendo il saldo dei debiti pregressi. Da qui la decisione dei gestori di non riaprire dopo la fermata estiva. Tenendo aperta la porta del dialogo, ora, il bar potrebbe riaprire il prossimo 15 marzo, posto che l’attuale gestore depositi una fidejussione a garanzia dei vecchi canoni di locazione non versati.












