La Città di Cuneo, organizza la 40ª edizione del “Carnevale Ragazzi” di Cuneo, con la sfilata in programma domenica 3 marzo con partenza dalle ore 14.30 da piazza Galimberti e arrivo sino a corso Santorre di Santarosa, con ritorno e festa finale in piazza Galimberti e animazione sul palco a cura degli “AnimAttori”.
Al Carnevale partecipano i gruppi mascherati degli oratori e delle parrocchie, la Banda musicale “Duccio Galimberti”, le maschere di Cuneo Gironi e Girometta e le Majorettes di Peveragno.
Il tema del Carnevale Ragazzi di quest’anno non poteva non celebrare l’importante traguardo raggiunto, per cui sarà “40 anni di Carnevale ragazzi a Cuneo”, con l’intenzione di permettere ad ogni oratorio o gruppo parrocchiale di lavorare con fantasia e creatività.
In caso di cattivo tempo, la sfilata sarà rinviata alla domenica successiva 10 marzo.
Info: tel. +39 0171 444454 - politichesociali@comune.cuneo.it
A Mondovì particolare attesa per il “Grande Carnevale dei bambini” in programma sabato 2 marzo, dalle ore 14.30, presso la Cà del Moro (Dancing Christ). Tre le novità, sempre nella giornata di sabato la prima edizione dell’Apericena in maschera presso i locali della Città di Mondovì: una vera e propria festa che si propone di coinvolgere ed animare in particolare il centro storico di Breo.
Domenica 3 marzo a Mondovì Breo, alle ore 14,30 è in programma la seconda grandiosa sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. A seguire Cà del Moro (dancing Christ) rinfresco e premiazione.
Programma completo su: www.carnevaledimondovi.it
Informazioni e organizzazione: Famija Monregaleisa – segreteria Via Torino, 43 – Mondovì
tel. +39 0174 552 192 e-mail: segreteria@carnevaledimondovi.it
Sabato 2 marzo ad Artesina (Frabosa Sottana) è previsto il 14° Raduno nazionale delle mascotte sulla neve. Tradizionale appuntamento per i più piccini con Pinky e le mascotte provenienti da tutta Italia per un particolare e divertente slalom sugli sci. Info: www.artesina.it - info@artesina.it
FB artesina mondoleski tel. +39 0174 242 000
Anche ad Ormea si festeggia il Carnevale sabato e domenica; le origini del carnevale storico di questa città risalgono alle incursioni nel X secolo dei Saraceni a cui la popolazione si è ribellata.
Per festeggiare la vittoria ottenuta e la libertà ritrovata, i giovani si riversarono nelle strade organizzando feste e convivi. Con il passare dei secoli la festa si trasformò, i giovani fecero abbellire i vestiti con dei nastri, spesso in seta, che vennero tramandati di generazione in generazione. Aboi è stato il termine coniato per indicare questi personaggi, che si lega agli Abbà di altri carnevali storici delle Alpi Occidentali. Sabato alle ore 14.30 rievocazione storica con partenza da Porcirette e arrivo a Chionea con balli, canti, scherzi, allegria e merenda. Domenica 3 marzo è stato organizzato il Carnevale dei Bambini: dalle ore 14.30 sfilata e balli da piazza della Libertà con il gruppo de J'Aboi, a seguire animazione con i ragazzi del gruppo Yepp, per finire in allegria, nella società operaia pane e nutella per tutti.
Info: C.A.I sezione di Ormea tel. +39 335 786 2557 ormea@cai.it
Questo fine settimana si aprono i festeggiamenti per il carnevale anche a Demonte.
Sabato 2 marzo si comincia alle ore 20.30 alla Bocciofila con l'investitura ufficiale di Re Kant e Monna Demontina attraverso la consegna delle chiavi del paese. A seguire musica a 360° con DJ Alex.
Domenica 3 marzo, a partire dalle ore 14.30 avrà inizio la grande sfilata di carnevale nelle vie di Demonte, con i gruppi provenienti dai comuni della Valle Stura accompagnati dalla Banda Musicale Demunteisa. Al termine della sfilata la festa proseguirà fino a notte fonda presso la Bocciofila di Demonte con apericena e la musica di dj Marco.
Info: tel. +39 0171 951 27 - ufficioturistico@comune.demonte.cn.it
Il Carnevale di Saluzzo, grazie al gemellaggio con la Città di Rivoli, diventa il “Carnevale delle due Province”. Sabato 2 marzo, presso l’Ala di Ferro di piazza Cavour dalle ore 9.00 Colazione di Ciaferlin, una mattina con le maschere della città, una colazione con i prodotti del mercato della terra, formaggi, salumi e pane casereccio.
Ore 16.30, in via Gualtieri la giuria valuterà gli elaborati esposti nel punto vendita Girotondo/La Lucerna di Via Gualtieri. Seguirà un momento di festa e merenda con i commercianti della via
Dalle ore 20.30 Veglione di Carnevale al Pala CRS presso il Foro Boario, via Don Soleri.
Domenica 3 marzo è prevista, con partenza da piazza Garibaldi, la grande sfilata de “Il Carnevale delle 2 Province”. Dalle ore 12.00 Distribuzione di polenta presso l’Ala di Ferro.
Dalle ore 14.30 Sfilata Carri in cartapesta e Carri in Frutta al termine della quale verrà designato il vincitore del 1° Carnevale delle 2 Province.
Sempre a Saluzzo, domenica 3 marzo, in occasione del Carnevale, CoopCulture organizza una visita guidata in tema con l’evento. La visita tematica si svolgerà al mattino offrendo un’iniziativa in più per completare la giornata a Saluzzo, consentendo ai visitatori di seguire nel pomeriggio la 91° edizione del Carnevale saluzzese. Il percorso include il museo civico Casa Cavassa, il Museo della Civiltà Cavalleresca e l’Archivio Storico.
La visita partirà alle ore 11.00 dalla biglietteria di Casa Cavassa. Il costo è di 5 euro a persona, gratuito per ragazze e ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati.
Info: Ente Organizzatore: Fondazione Amleto Bertoni • Piazza Montebello, 1 • 12037 Saluzzo (Cn)
Tel. (39) 0175.43527 • Fax (39) 0175.42427 • Mobile (+39) 346.9499587
www.fondazionebertoni.it – info@fondazionebertoni.it www.saluzzoturistica.it
A Crissolo ci sarà la festa con la rievocazione dell’antica tradizione locale del Bussolin che avrà luogo sabato 2 marzo a partire dalle ore 15,30: la rappresentazione scenica si svilupperà per le vie del paese con i partecipanti alla sfilata, grandi e piccoli, che indosseranno i costumi locali.
Alla rievocazione seguirà, alle 19,30 presso la Sala delle Guide, la distribuzione della polenta con succulente pietanze secondo l'antica ricetta crissolese, preparate in collaborazione coi ristoranti locali. La serata si concluderà con balli in allegria, accompagnati dal suono della fisarmonica.
Info: tel. +39 339 6571 242 (Adelaide).
Ancora a Crissolo domenica 3 marzo festa in maschera al Rifugio Aquila Nera con musica, animazione, snowbar e animazione per bambini.
Info: www.monvisoski.it - info@monvisoski.it FB @monvisoski tel. +39 0175 94907 / 329 8190 815
Domenica 3 marzo, alla stazione sciistica di Pian Munè di Paesana alle ore 12, ci sarà un concerto in quota dei "Rock on the rocks”, un gruppo che propone i classici rock dagli anni 70 in poi, arrivando fino ai brani più moderni anche degli anni 2000.
Per Carnevale, a partire da sabato 2 e sino a martedì 5 marzo la stazione propone, per chi si reca a sciare completamente mascherato, uno sconto del 50% sullo skipass, vale a dire 10 euro.
La “baita” in quota, raggiungibile con un tragitto mozzafiato sul gatto delle nevi, nella settimana di Carnevale sarà aperta tutti i giorni. Info: +39 328 6925406 (Marta).
A Frassino, domenica dalle 13,30 in Borgata San Maurizio, inizia “La Baio de l’Ubac” la più piccola Baìo della Valle Varaita con suonatori di musica tradizionale occitana e che ha come personaggi principali il vecchio e la vecchia, l’arlecchino, gli sposi, il medico, il re e la regina e si distingue dalla Baìo di Sampeyre per l’assenza di capi militari. Info: 0175/978321 www.vallidelmonviso.it
Sabato 2 marzo a Chianale torna l’antico rito de “Li loup de la Chanal” (I lupi di Chianale). Ritrovo per chi si veste a mezzogiorno al Bar da Giò. Partenza verso le 15, con grande festa per le strade del paese. In serata cena su prenotazione alla “Peiro Groso”. Più tardi balli al Bar da Giò. La festa è un carnevale alpino spontaneo, per cui orari e svolgimento sono piuttosto imprevedibili.
A Savigliano, domenica 3 marzo, alle 14,30 nel centro cittadino, il “Carnevale 2019” propone la “Sfilata dei gruppi mascherati” (ARS Armonica, Oasi Giovani, Open Space, Pro Loco Levaldigi, Pro Loco Monasterolo, Pro Loco Savigliano, Vitality Wellness) con partenza da p.zza del Popolo. Saranno presenti Saraset e Sarasetta e il gruppo maschere saviglianesi. Info: 0172/710235.
La parrocchia di Marene, in collaborazione con il circolo Noi, organizza la sfilata di Carnevale domenica 3 marzo. Ritrovo alle 14,30 davanti alla biblioteca per la partenza della “passeggiata in maschera” per le vie del paese, con musica, balli e giochi. Seguirà una gustosa merenda. (Chi volesse portare qualche torta o qualche dolcetto, è ben gradito).
A Cervere sabato 2 marzo la Proloco “Amici di Cervere” in collaborazione con le mamme di “Insieme giocando” organizza il carnevale in piazza. A partire dalle 15 grande animazione con il carro allegorico “Disco inferno” accompagnato come sempre da una imponente coreografia
con i ragazzi delle frazioni fossanesi a cui partecipano anche giovani dei Comuni limitrofi (Centallo,
Villafalletto...). L’invito è a scendere in piazza tutti in maschera, animati dalla voglia di lasciarsi trasportare dalla festa più pazza e trasgressiva dell’anno.
Il Carnevale dei bambini è in programma per sabato 2 marzo nel centro della città di Bra: a partire dalle 15.30 sono previste tante animazioni dedicate ai più piccoli, che potranno divertirsi con i giochi dei Ludobus in maschera, salire sul trenino di Pinocchio e meravigliarsi con lo spettacolo dei pupazzi di Carnevale. Per tutto il pomeriggio, nell’area pedonale tra via Pollenzo, via Audisio, via Vittorio Emanuele, via Cavour e via Principi di Piemonte (sotto i portici), musica con le band di strada, maghi, trucchi per i bimbi, animazione e distribuzione di dolci e bugie. Il programma è promosso dal Comune con l’Ascom e i comitati di via.
Con questo fine settimana si concludono i festeggiamenti del Carnevale a Trinità: domenica 3 marzo, a partire dalle 14,00 è prevista la sfilata di carretti allegorici tirati a mano. Ritrovo alle ore 13.30 in Piazza Umberto I°. Info: famijatriniteisa@gmail.com
L’oratorio parrocchiale di Bene Vagienna festeggerà il carnevale con festa in piazza e sfilata per le vie del paese. L’appuntamento è per domenica 3 marzo, dalle 14 alle 18. Il ritrovo è in piazza Botero, dove i partecipanti formeranno un corteo che sfilerà in via XX Settembre, piazza
Martiri, via Vittorio Emanuele e via Beata Paola, per tornare infine in piazza Botero. Il tema della festa saranno le emoticon: “Tante faccine gialle - spiegano gli organizzatori - per
rappresentare i vari stati d’animo”. Al termine della festa, sarà offerta cioccolata calda.
Un fine settimana dedicato ai balli in maschera e ai piatti di polenta a Mussotto d’Alba dove è tutto pronto per l’81ª edizione del Carnevale. La festa inizierà sabato 2 marzo con la Messa nella chiesa della Trasfigurazione alle 18. Domenica 3 si proseguirà nel piazzale del centro sportivo Saglietti per un pomeriggio di balli e giochi con il Circowow. Alle 16 sarà servita la polentata solidale il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo.
Ad Alba il Carlevé benéfich della Famija albèisa si avvicina al clou: sabato, ci sarà il ballo dei bimbi con la novità del corteo nelle vie del centro storico. Il ritrovo è alle 14 in piazza Michele Ferrero da dove alle 14.45 partirà la sfilata dei bambini in maschera lungo via Vittorio Emanuele II, piazza Risorgimento, fino all’arrivo, verso le 15.30, al Palazzo mostre e congressi di piazza Medford. Qui ci saranno spettacoli di magia e tanta musica, fino alle 18. L’ingresso è gratuito.












![Tutti i personaggi del presepe sono realizzati con zucche essiccate [In foto l'allestimento dello scorso anno Ph_ F. Ameglio] Tutti i personaggi del presepe sono realizzati con zucche essiccate [In foto l'allestimento dello scorso anno Ph_ F. Ameglio]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/piozzo_presepe_zucche_20239cd783dd-ae7a-4b74-bd61-9fe07c89c5ec.jpeg)

