/ Economia

Che tempo fa

Economia | 27 maggio 2019, 10:02

Quinoa, una pianta per tanti rimedi naturali alle patologie comuni

La Quinoa contrariamente a quanto si crede non è un cereale, ma una pianta erbacea parente stretta degli spinaci e della barbabietola.

Quinoa, una pianta per tanti rimedi naturali alle patologie comuni

La Quinoa contrariamente a quanto si crede non è un cereale, ma una pianta erbacea parente stretta degli spinaci e della barbabietola. I suoi semi sono ricchissimi di proprietà nutritive, per questo veniva considerata dagli Incas, la madre di tutti i semi presenti sulla terra.

Il 2013 è stato l'anno della Quinoa proclamato dalle Nazioni Unite, e fu proprio da quel momento che la sua fama si diffuse rapidamente.

Questa pianta rientra a far parte della famiglia delle Chenopodiaceae, ma pur nonostante non appartenga alla famiglia delle Graminacee, i suoi semi hanno aspetto e proprietà dei cereali.

Quinoa in realtà è solo la seconda parte del nome originale latino, che significa nella lingua greca piedi di oca, per la particolare forma delle foglie.

Tale alimento è moto apprezzato per le sue innumerevoli proprietà nutrizionali, anche se leggendo la guida alla Quinoa della Dottoressa Gammella, sembra non risultare facile da coltivare in climi molto differenti da quello andino.

Una volta eseguito il raccolto la pianta viene sottoposto al setaccio per estrarre i semi che crescono numerosi sul fusto, fino a formare delle spighe.

Ogni chicco è ricoperto dalla saponina, ovvero una sostanza molto amara che dissuade perfino gli uccelli che vorrebbero cibarsene.

Una volta eseguito questo processo la Quinoa viene lavata e messa successivamente ad essiccare alla luce del sole.

Al mondo esistono molte qualità di Quinoa e dalla colorazione differente. Possiamo trovare infatti quella bianca, quella nera e quella rossa che sono le più diffuse.

Le qualità in totale sono 120 e la migliore è quella Real, che nasce e cresce in Bolivia, ad altitudini sopra i 3.000 metri sul livello del mare.

Proprietà e benefici della Quinoa

Nelle popolazioni andine la Quinoa ha ricoperto un ruolo fondamentale per la loro nutrizione, a tal punto da ritenerla quasi sacra.

Al suo interno infatti è presente un elevato contenuto di proteine, fibre e sali minerali, oltre agli acidi grassi ed agli amminoacidi essenziali.

Un altro aspetto importante che distingue tale alimento da altri è la totale assenza di glutine, e grazie a questo può essere consumata da coloro che soffrono di celiachia, ovvero di intolleranza permanente al glutine.

Ecco le proprietà più importanti della Quinoa:

1. All'interno sono presenti tutti ed 8 gli amminoacidi essenziali: istidina, arginina, fenilalanina, isoleucina, valina, metionina, lisina, trionina e criptofano.

2. Contiene un quantitativo di rilievo di magnesio

3. Contiene un quantitativo di rilevo di vitamina C

4. È un alimento molto nutriente e sostanzioso, 100 grammi apportano circa 350 chilo-calorie

5. Non contiene glutine, quindi può essere consumato anche dalle persone celiache

6. È un alimento altamente digeribile e nutriente

7. È ricchissima di flavonoidi che svolgono funzioni antinfiammatorie, antitumorali, antivirali ed antidepressivi.

8. È ricca di fibre solubili che aiutano il nostro organismo ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue, ovvero gli zuccheri. Inoltre sono in grado di tenere sotto controllo il colesterolo, aumentando il senso di sazietà, per questo sono anche efficaci per la perdita del peso corporeo.

9. All'interno vi sono anche le saponine che aiutano la nostra pelle a ripararsi dopo una lesione.

10.Grazie alla vitamina E sia le vene che i tessuti sono protetti, riducendo così il rischio di patologie cardiocircolatorie.

11. L'elevato contenuto di proteine favorisce la funzione plastica della nostra pelle, nello specifico il rinnovamento tissutale.

12. Aiuta a diminuire i livelli dei trigliceridi nel sangue.

13. Contiene un potentissimo contiene una potente sostanza in grado di disintossicare il nostro organismo.

Curiosità

Questo alimento così benefico e ricco è stato coltivato per oltre 4.000 anni dalle popolazioni andine. Durante le invasioni da parte della Spagna le coltivazioni erano state vietate, perché rivestiva un ruolo sacro e spirituale per gli abitanti del posto.

La NASA negli anni 90 dichiarò che la Quinoa rappresentava uno dei migliori alimenti per gli astronauti, grazie all'elevato quantitativo di proteine, e sali minerali.

Credit: https://www.inran.it/

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium