Sciopero dei controllori di volo all'aeroporto “Alpi del Mare” di Cuneo-Levaldigi. La protesta - indetta dalle organizzazioni sindacali Uiltrasporti e UNICA - riguarda il personale turnista e durerà 4 ore: dalle 13 alle 17 di lunedì 24 giugno.
A comunicarlo è l'ENAV, l'Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo. Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi minimi previsti per legge, secondo l’elenco dei voli predisposto dall’ENAC sulla base della normativa in vigore.
I dipendenti Enav dello scalo cuneese sono 8, compreso un responsabile.
Ecco le motivazioni dello sciopero:
mancata implementazione del servizio Torre, in difformità a quanto previsto per l’assegnazione di personale CTA in data 15/06/2017, ovvero comunicato in fase di convocazione nazionale il 28/09/2018;
layout Turni –SMOP (single man operation) durante gli orari di servizio AFIS non regolamentata, ovvero violazione art 5.6 “Pausa” -Impianti a basso traffico –Parte Specifica ATM – CCNL T.A.;
stagione Estiva 2019: mancato accordo sulle estensioni fuori dall’orario di servizio;
mobilità Geografica: mancata equiparazione della disparità di punteggio rispetto agli impianti dei pari-corso CTA-TM1;
carenza organica del personale operativo;
situazione Logistica ed infrastrutturale precaria.











![Collidà (presidente LILT Cuneo) e l'appello a DixTv: “Abbiamo urgente bisogno di volontari” [VIDEO] Collidà (presidente LILT Cuneo) e l'appello a DixTv: “Abbiamo urgente bisogno di volontari” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/02/Collida_DixTv_-_gennaio_2025__1_.png)

