Una targa sulla vetta del Mongioie, collocata sul basamento della statua della Madonna che si affaccia sulle vallate circostanti: questa è l'iniziativa, documentata dall'associazione culturale "E Kyé" di Fontane, andata in scena nelle scorse ore, a un anno esatto dalla scomparsa di don Leopoldo Trentin, sacerdote di origini venete.
Nella comunicazione, affidata ai social network, si legge un ringraziamento "a tutti i volontari che sono saliti in cima al Mongioie a posare la targa in ricordo del nostro caro don Leo. In particolare, grazie a Alfredo, Luca, don Roberto, Laura, Pierangelo Siccardi, Matteo, Lilly, Franco Aurelio, Erica, Mario, Gabriele, Claudio, Secondo, Paola, Tonino, Elena, Pierino, Pierangelo Castagnino e Luigina".
L'installazione reca poche, ma sincere e affettuose parole: "Un grazie per quello che hai fatto per la nostra valle. Riposa in pace vicino alla tua amata Madonnina".
Don Trentin si è spento venerdì 29 giugno 2018 presso l'ospedale "Regina Montis Regalis" di Mondovì, sconfitto dalla leucemia a soli 67 anni.
Nato il 23 maggio 1951 a Rossano Veneto (Vicenza), è stato per lungo tempo una figura di riferimento per tutta la vallata, "prestando servizio" nelle chiese di Frabosa Soprana, Roburent, Corsaglia, Prà di Roburent, Torre Mondovì e Fontane.

![Strafossan, quando lo sport diventa solidarietà: 46mila euro per il territorio fossanese [FOTO] Strafossan, quando lo sport diventa solidarietà: 46mila euro per il territorio fossanese [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_23_strafossan_40_anni___3_.png)




















