/ Eventi

Eventi | 12 luglio 2019, 07:45

Torna Contaminazioni, festival di musica, danza e teatro: fino al 20 luglio a Roccaforte Mondovì

La rassegna giunge nel 2019 alla quinta edizione. In programma inoltre corsi di perfezionamento musicale e coreutico con allievi provenienti da tutta Italia

Torna Contaminazioni, festival di musica, danza e teatro: fino al 20 luglio a Roccaforte Mondovì

Fino al 20 luglio il Comune di Roccaforte Mondovì ospita la quinta edizione di Contaminazioni, festival di musica, danza e teatro curato dall’Associazione Estemporanea, con la direzione artistica di Lucia Marino. Il festival, come ogni anno, unisce varie espressioni artistiche e una varietà di generi per dar vita a un calendario unico di eventi.  

Con Contaminazioni, Roccaforte Mondovì si conferma polo culturale di riferimento, accogliendo un ampio pubblico proveniente da tutta la provincia; un’occasione unica di valorizzazione delle eccellenze artistico-culturali del territorio della Valle Ellero.

Il festival Contaminazioni è sostenuto dall'Amministrazione e dalle associazioni locali come la Proloco e l'associazione Amici di Prea, e ha il contributo di Fondazione CRC, che fin dal 2015 crede fortemente in questo territorio e in questa iniziativa; il festival è inoltre sostenuto da Casa Musicale Merula e Hotel Commercio.    

 

Il calendario

Corpi di ballo, musicisti professionisti, giovani orchestre, cantanti: sono i protagonisti del cartellone della quinta edizione di Contaminazioni. Il festival si è aperto domenica 7 luglio con lo spettacolo Argentina! Protagonisti l'Ensemble Très Por Tango e la cantante finalista X Factor Celeste Gugliandolo.  

Venerdì 12 luglio alle ore 21 al Palazzetto dello Sport grande protagonista è la danza, con i 40 ballerini della Klassik Akademy & friends, guidati dalla prima ballerina Sara Garripoli, per un gran galà davvero imperdibile, con brani di repertorio e nuove coreografie del ballerino Maikel Nunez.  

Sabato 13 luglio, alle ore 11 alla Chiesa SS.Trinità di Prea, spazio ai giovanissimi dell’orchestra Takka Band Junior e del corso di voci bianche Corus in Fabula, che mettono in mostra tutto il loro entusiasmo e la loro bravura.  

La Chiesa SS. Trinità ospita anche il concerto dell’Orchestra Giovanile Takka Band sabato 20 luglio alle 11: sul palco oltre cinquanta giovani musicisti, affiancati da professionisti provenienti da importanti orchestre sinfoniche e dei docenti dei Corsi di Perfezionamento. La Takka Band, nata nel 2014 da un’idea di Tamara Bairo, collabora da anni con Amnesty International, ha chiuso il Giro d’Italia 2018 e si è esibita a Bardonecchia per il concerto di Capodanno 2019.    

I corsi

Come ogni anno, Prea ospita le Master Class di perfezionamento musicale e coreutico, tenute da professionisti di fama internazionale provenienti da vari Conservatori e orchestre Italiane: per due settimane, dal 7 al 21 luglio, ragazzi da tutta Italia soggiornano nella Casa Vacanze di Prea e seguono corsi di approfondimento di strumenti come viola, violino, violoncello, flauto, oboe, clarinetto, chitarra, fisarmonica, pianoforte, hang, basso e percussioni. Le settimane sono dedicate allo studio del repertorio strumentale, alla pratica orchestrale, alla preparazione di Concorsi, esami in Conservatorio e al divertimento nel far musica insieme.

I partecipanti non sono principianti o amatori, ma tutti allievi che abitualmente e professionalmente studiano la musica nei vari Conservatori e Accademie Italiane: molti sono già vincitori di Concorsi Regionali, Nazionali e Internazionali. Sabato 20 luglio alle 15.30 è in programma lo spettacolo finale, dove i giovani strumentisti mostreranno tutti i progressi fatti in due settimane di studio in un grande concerto alla Chiesa SS. Trinità.  

Iniziative benefiche

Non solo musica e spettacoli. L’Associazione Estemporanea, come ogni anno fin dalla nascita di Contaminazioni nel 2015, destina i contributi ricevuti per il festival a iniziative benefiche: nel 2016, durante i concerti, venne lanciata una raccolta fondi per le zone terremotate; nel 2018 furono ospitati gratuitamente studenti di musica provenienti dai Conservatori colpiti dal sisma. Da anni, inoltre, Contaminazioni sostiene l’adozione a distanza di Hamida, bambina di 7 anni del Malawi che a cui viene garantita la possibilità di crescere e studiare.    

Contaminazioni Festival di Musica, Danza, Teatro e Corsi di Perfezionamento Prea – Roccaforte Mondovì 7-20 luglio 2019 A cura di Associazione culturale Estemporanea Direzione artistica: Lucia Marino  

Info info@estemporanea.eu +39 334/232 00 12 Associazione Estemporanea Estemporanea - Arte, Musica, Teatro nasce nel 2015 dalla collaborazione tra Lucia Marino e Tamara Bairo, musiciste professioniste che dopo quasi vent'anni di orchestra insieme hanno deciso di dar vita a qualcosa di nuovo. L’associazione si dedica all'organizzazione di eventi che uniscano le varie espressioni artistiche, spaziando da concerti, spettacoli, mostre, master class a tutto ciò che possa contribuire alla ricerca di una dimensione "altra" rispetto alla quotidianità dell'intrattenimento di massa.

Collabora stabilmente con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, con l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma – unico polo italiano per la composizione di musiche da film, con il Washington International Piano Festival e la Chatolic University, con la Filarmonica del Teatro Regio e la Clinique du Musicien di Parigi.    

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium