/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 settembre 2019, 16:24

Cuneo non è paese per sportivi: la Granda non eccelle in nessuna specialità per qualità dello sport

La nostra provincia è 55^ nella classifica di PtsClas pubblicata oggi da Il Sole 24 Ore. E' tra le peggiori del Piemonte. Pesa la mancanza di una squadra professionistica di calcio, ma non compare nella top 5 delle province virtuose nemmeno in volley, outdoor e sport invernali

Cuneo non è paese per sportivi: la Granda non eccelle in nessuna specialità per qualità dello sport

Cuneo continua a non essere provincia che si contraddistingue per diffusione e qualità dello sport. E’ quanto risulta nella classifica di “Indice di sportività” elaborata da PtsClas pubblicato oggi, lunedì 2 settembre,  da Il Sole 24 Ore. La Granda su 107 province analizzate resta nella metà bassa della classifica piazzandosi al 55° posto.
Nonostante il posizionamento non brillante la nostra provincia recupera, rispetto allo scorso anno, sei posizioni.

A comandare questa speciale classifica è la provincia di Trento seguita da Trieste, Macerata, Treviso e Cremona. Le peggiori, in questo tabellone, sono cinque province che si trovano al sud in particolare nelle isole. Chiude la classifica Enna al 107° posto (anche l’anno scorso la piccola provincia dell’entroterra siculo era fanalino di coda). Seguita da Sud Sardegna, Nuoro, Agrigento e Caltanissetta.

Per valutare la qualità dello sport sui vari territori sono stati presi in esame quattro aree tematiche: sport individuali, sport di squadra, sport e società e strutture sportive.

In nessuna di queste quattro aree la Granda compare nella top 10.

Anche andando nello specifico Cuneo non è mai presente. Ad esempio per sport individuali sono state valutate le società e i risultati degli atleti di ciclismo, atletica, nuoto, tennis, sport invernali, motori, sport outdoor, sport indoor e sport dell’acqua. Per sport di squadra: calcio professionistico, calcio dilettantistico, rugby, volley e basket. In nessuno sport Cuneo compare nella top 5.

Nemmeno prendendo in esami i parametri per la valutazione delle strutture sportive (atleti tesserati, dirigenti e tecnici tesserati, presenza di enti di promozione sportiva, tasso di praticabilità dello sport e attrattività degli eventi sportivi) o per sport società (presenza mediatica dedicata allo sport, sport e turismo, sport e natura, sport paralimpico, formazione, società centenarie, soci e anzianità dei club) la provincia di Cuneo è presente.

A pesare, probabilmente, in questa valutazione è la mancanza di una squadra professionistica di calcio che, come fa notare il Sole,  pesa in totale del 10% della valutazione globale. Qui comandano le province di Torino, Bergamo, Ascoli Piceno, Genova e Ferrara.

Anche nel volley – che ha vissuto di momenti di gloria in passato – la Granda resta indietro, nonostante la presenza di una squadra in A1 femminile (Cuneo), una in A2 femminile (Mondovì) ed una in A2 maschile (Mondovì). In questo sport i primi 5 sono Macerata, Novara, Perugia, Trento e Modena.

Nemmeno negli sport invernali e nell’outdoor è presente Cuneo (nella prima guidano Bolzano, Aosta, Belluno, Trento e Sondrio nella seconda davanti Siena, Asti, Savona, Venezia e Rimini).

Cuneo si piazza quinta a livello regionale. Davanti alla Granda per qualità dello sport spiccano Novara (17^), Torino (24^), Verbania (48^), Biella (51^).

Dietro Cuneo solo Alessandria (63^), Vercelli (73^) e Asti (85^).

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium