/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 01 ottobre 2019, 06:50

Un convegno al castello degli Acaja per i 250 anni della Scuola di Veterinaria

Sabato 5 ottobre in mattinata. Il convegno è parte di un ciclo di incontri itineranti

Un convegno al castello degli Acaja per i 250 anni della Scuola di Veterinaria

Sabato 5 ottobre a partire dalle ore 9 il castello degli Acaja di Fossano ospiterà una tappa del convegno itinerante organizzato dalla Scuola Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino che, in quest’anno, celebra il 250° anno di attività

La sede del castello è particolarmente azzeccata come scelta: molti conoscono per sommi capi la storia del monumento simbolo fossanese, ma pochi, forse, sanno che nella prima metà del 1800 l’allora Regia Scuola di Veterinaria ebbe la sua sede proprio nel Castello e anche di questo argomento si dibatterà sabato prossimo. La storia della sede di Veterinaria a Fossano è stata ben illustrata sul blog Historia Foxani la scorsa estate alla pagina https://www.historiafoxani.it/2019/07/09/la-regia-scuola-di-veterinaria-a-fossano/.

I partecipanti sono invitati ad essere al Castello alle ore 9 per le attività di registrazione. L’apertura del convegno, moderato da Paola Sacchi è previsto alle ore 9.30. Alle 10 interverranno Marco Rodolfo Galloni e Luca Bedino sulla “storia della Scuola Torinese di Veterinaria e il suo periodo fossanese”. Alle 10.45 Ivo Zoccarato e Milo Julini parleranno della “Piemontese: storia di una grande razza e dei veterinari che l’hanno resa famosa”, mentre alle 11.45 Leonardo Nanni Costa parlerà delle “razze suine autoctone: un patrimonio da valorizzare” e alle 12.15 Achille Schiavone si occuperà “dell’avicoltura piemontese: dalle corti reali alla grande distribuzione”. Nel pomeriggio sarà possibile visitare un’azienda zootecnica del territorio.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium