Marco Gabusi, assessore regionale ai Trasporti, si è recato con i tecnici della Regione Piemonte nella mattinata di mercoledì 8 gennaio a Monastero di Vasco, su invito del Consigliere comunale (e provinciale) Pietro Danna, al fine di sincerarsi dal vivo delle condizioni in cui versa la strada, attualmente chiusa al traffico, in località Pagliani, colpita nel mese di novembre da una frana.
Gabusi, accolto anche dal sindaco monasterese, Giuseppe Zarcone, dal tecnico comunale e da alcuni residenti della zona, ha affermato che probabilmente la Regione Piemonte cofinanzierà l'intervento di ripristino, che dovrà dunque essere sostenuto anche dal Comune, al quale spetterà l'ulteriore compito di individuare un progettista esterno.
Il totale del cofinanziamento, in particolare, dipenderà dall'entità dei lavori.
Una porzione dell'opera di ripristino, tuttavia, dovrà essere economicamente sostenuta dai privati, in quanto in loco è stato riscontrato un problema di regimazione della acque. Si rende dunque necessario risolverlo, onde evitare che nuovi smottamenti si palesino in futuro.
La visita di Gabusi è poi proseguita sul territorio comunale di San Michele Mondovì, ove sono state esaminate alcune criticità connesse alla viabilità.