/ Attualità

Attualità | 29 luglio 2020, 07:45

Accoglienza diffusa degli stagionali della frutta nel saluzzese: apre anche il campo container di Verzuolo

4 moduli da 3 posti ciascuno, con una capienza totale di 12 unità. Nei prossimi giorni è in programma anche l’apertura di altri campi a Cuneo, Busca, Tarantasca e Saluzzo

L'area del campo di container di via 25 aprile

L'area del campo di container di via 25 aprile

La rete dell’accoglienza diffusa coordinata dalla Prefettura di Cuneo da oggi ha quattro siti.

Nel pomeriggio di ieri (28 luglio), il Comune di Verzuolo ha aperto il campo di container di via 25 aprile (di fianco alla palestra del tennistavolo, dove già era in passato).

L’assessore all’Agricoltura di Verzuolo Mattia Quaglia ha consegnato la struttura agli operatori della Cooperativa sociale “Armonia”, che si occupano dellagestione dell’intera rete di ospitalità temporanea, su mandato della stessa Prefettura e di altri 7 Comuni oltre a Verzuolo (Busca, Costigliole, Cuneo, Lagnasco, Saluzzo, Savigliano e Tarantasca).

Fanno parte dell’operazione anche il Consorzio Monviso Solidale, la Caritas e la Croce rossa italiana.

Cgil ha messo a disposizione dei mediatori culturali. Il campo di Verzuolo è formato da 4 moduli da 3 posti ciascuno, con una capienza totale di 12 unità.

Sono entrati i braccianti che hanno trovato pre-ingaggi in aziende del territorio comunale e che erano arrivati in paese il 2 luglio, dopo l’operazione della Questura a Saluzzo.

Da quel giorno erano stati sistemati in una tendopoli e assistiti da personale comunale e da volontari locali che da anni danno supporto ai braccianti che si fermano a Verzuolo per la stagione della raccolta.

I 12posti di Verzuolo si sommano a quelli già messi a disposizione a Lagnasco (18), a Costigliole (7 e nei prossimi giorni ne avrà altri 7) e a Savigliano (15).

Nei prossimi giorni è in programma anche l’apertura di altri campi a Cuneo, Busca, Tarantasca e Saluzzo.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium