Anche nel 2020 Frabosa Sottana si conferma capitale dello sport con il 32° Galà della castagna d’oro.
Per il terzo anno consecutivo tra gli ospiti sul palco il giornalista Marino Bartoletti che, nella serata di ieri, ha intervistato Marcello Lippi, ex Ct della nazionale.
Tra il pubblico intervenuto oltre al sindaco Adriano Bertolino, anche numerosi altri amministratori dei comuni limitrofi, l’assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi in rappresentanza della Regione Piemonte (il presidente Cirio questa mattina ha fatto visita ai paesi della provincia colpiti dall’alluvione), il questore di Cuneo Emanuele Ricifari, il senatore Marco Perosino, Claudia Martin del CONI, i presidenti delle fondazioni bancarie Giandomenico Genta di CRC e Giovanni Quaglia di CRT, Luca Chiapella presidente di Confcommercio e il direttore dell’ATL Cuneese Daniela Salvestrin.
“Il compito dell’allenatore è rendere tutti partecipi” - ha commentato Lippi - “Non si vince solo per la metodologia del lavoro, è l’aspetto umano a fare la differenza”.
Carattere e tanta umiltà nelle parole delle due campionesse azzurre Marta Bassino (originaria di Borgo San Dalmazzo) e di Michela Moioli che si sono distinte rispettivamente nello sci alpino e nello snowboard.
“Odio perdere, anche a carte” - ha scherzato la Moioli parlando di sé - “Con il tempo ho imparato a lavorarci su, ma la cosa più importante quando sei al cancelletto è avere la mente libera, anche se ti tremano le gambe”.
Impressioni confermate da Marta Bassino che in questo periodo di emergenza sanitaria si è allenata in Europa in attesa della gara del 17 ottobre.
“La serenità in questo sport è tutto” - ha spiegato - “Devi sentirti libero per affrontare al meglio la gara”.
Tre vite in una per Davide Cassani, Ct della nazionale di ciclismo, che prima di tutto è stato un appassionato, poi atleta professionista e telecronista: “La mia passione per il ciclismo è iniziata grazie a mio padre, quando ero bambino. Passare dal pedalare al commentare non è così scontato e feci questa scelta grazie all’amico Marino Bartoletti”.
In corso la premiazione al Galà Palace la premiazione degli ospiti sotto la conduzione di Sandro Fedele con Giovanni Malagò, presidente del CONI.





![La Fiamma Olimpica è arrivata a Cuneo: il braciere illumina piazza Galimberti [FOTO e VIDEO] La Fiamma Olimpica è arrivata a Cuneo: il braciere illumina piazza Galimberti [FOTO e VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2026/01/img-69629ea2ecdae-Braciere_3.jpg)
















