"Oggi in qualità di Presidente dell'Unione Montana Alpi del Mare ho compiuto un sopralluogo in alta Valle Gesso, dove i danni dovuti all'alluvione sono ingentissimi. Erano presenti Giacomo Gaiotti, Sindaco di Valdieri, Gianpietro Pepino, Sindaco di Entracque, l'onorevole Flavio Gastaldi, il Presidente del Parco Alpi Marittime Piermario Giordano e il Vicepresidente Andrea Bodino. Lo spettacolo è stato desolante: la strada per San Giacomo di Entracque non esiste più ed è crollato il ponte di San Giacomo, la strada delle Terme di Valdieri è inagibile per rischio crolli e il ponte a monte delle Terme è stato abbattuto dalla furia delle acque. In tutta la valle non si contano i danni per dissesti, crolli ed esondazioni".
Con queste parole Paolo Renaudi, sindaco di Peveragno e presidente dell'Unione Montana Alpi del Mare, ha descritto ieri (domenica 4 ottobre) sul proprio profilo Facebook la propria giornata di sopralluoghi nelle zone più colpite dall'ondata di maltempo dello scorso venerdì.
"Al pari della Valle Vermenagna, anche la Valle Gesso è stata colpita in modo terribile. Alcuni fra gli angoli più belli delle nostre vallate sono irraggiungibili, e i danni per le prossime stagioni turistiche sono incalcolabili" prosegue Renaudi.
"E' un dovere intervenire in fretta, e non lasciare soli i nostri amici. Dovranno ricevere un adeguato sostegno economico, sia in termini di lavori da eseguire sia in termini di aiuto per imprese e popolazione, per scongiurare quella che oggi appare come una vera e propria catastrofe ambientale, sociale, economica".

















