“Vorrei che si sapesse quanto è grande il cuore degli artigiani” - racconta Paolo Manera, presidente di Confartigianato Mondovì, impegnato a prestare aiuto insieme a tantissimi altri volontari a Pamparato -“Da sabato sono arrivate persone da tutte le valli vicine per aiutare”.
Duramente colpite i residenti e le aziende della valle, alcune di esse hanno perso ogni cosa: locali, materiali e attrezzature. Ci sono persone che hanno la casa distrutta, ma nonostante ciò, con i mezzi a loro disposizione, si sono messe a lavorare per aiutare la comunità a rialzarsi.
“C’è stata una straordinaria cordata di volontariato” - continua Manera - “Gli imprenditori, anche se in ginocchio, hanno trovato la forza di aiutarsi tra loro ed è qualcosa di davvero straordinario in un annata come questa, segnata prima dall'emergenza Covid e ora dall'alluvione".
In paese il livello dell’acqua ha toccato i 5 metri di altezza, al momento i volontari stanno ancora lavorando per liberare le strade dai detriti e dal fango del torrente Casotto; sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuori, arrivati anche da Alessandria. L'assessore regionale Fabio Carosso si è recato a Pamparato nella giornata di ieri per effettuare un sopralluogo, così come il consigliere regionale Paolo Bongioanni e il consigliere dell'ATL del Cuneese Rocco Pulitanò.


















