/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 06 novembre 2020, 14:46

Alba, fiori nel Tanaro in ricordo delle vittime dell’alluvione 1994 (FOTO)

Il lancio della corona dal ponte albertino nel 26° anniversario della tragedia che costò nove vite sul solo territorio della capitale delle Langhe

Il sindaco Bo col presidente del Consiglio comunale Domenico Boeri (foto di Gisella Divino)

Il sindaco Bo col presidente del Consiglio comunale Domenico Boeri (foto di Gisella Divino)

Stamattina, venerdì 6 novembre, il sindaco di Alba Carlo Bo e il presidente del Consiglio comunale Domenico Boeri hanno gettato nelle acque del fiume Tanaro una corona di fiori per ricordare le nove vittime dell’alluvione del 1994 morte nel territorio albese: Caterina Giobergia, Felicita Bongiovanni, Maria Magliano Sobrino con il nipotino Riccardo Sobrino, i coniugi Daniele Vola e Daniela Mascarello, Emiliano Rossano, i coniugi Carmine Iannone e Maria Di Paola. Una cerimonia ristretta, senza il tradizionale corteo, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, per rispettare le normative ed evitare assembramenti.
 
“Ci è dispiaciuto non poter condividere questo momento con le tante persone che ogni anno aderiscono alla cerimonia. Alba non ha mai dimenticato quanto accaduto 26 anni fa e le vittime di quella tragedia – commenta il sindaco Carlo Bo -. Siamo sicuri che oggi con questo semplice gesto, nonostante la commemorazione contenuta, siamo riusciti a dare voce al ricordo di tanti albesi. Il nostro pensiero è andato non solo a chi non c’è più, ma anche alle loro famiglie e alla loro grande perdita, a chi negli anni ha lavorato sulle sponde albesi del Tanaro per renderlo sicuro e alle associazioni di protezione civile che con i loro volontari danno un contributo insostituibile alla città”.
 
La ricorrenza, infatti, è stata anche l’occasione per ricordare la “Giornata regionale della protezione civile” che si celebra ogni 5 novembre, quest’anno alla ventiseiesima edizione. A questa ricorrenza si aggiungono anche la seconda edizione della “Settimana nazionale della protezione civile” e la “Giornata internazionale per la riduzione dei rischi naturali” dichiarata dalle Nazioni Unite, tutte ricorrenze finalizzate a sensibilizzare la collettività sui temi della protezione civile e un’occasione per riflettere sulla conoscenza e pianificazione delle attività preventive e di soccorso.
 
Ad Alba, in particolare, operano il Gruppo comunale di protezione civile e le associazioni convenzionate con il Comune Associazione Nazionale Carabinieri Anc, Croce Rossa Italiana, Misericordia Santa Chiara, Proteggere Insieme, Cb Club Albese, Squadra Aib e Pc di Canale. A loro il sentito grazie dell’Amministrazione comunale.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium