/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 maggio 2021, 08:14

Tra storia e natura: in cammino sul nuovo sentiero della Resistenza a Valgrana [VIDEO]

Venti chilometri di tracciato ricco di storia, realizzato dal gruppo volontari Sentieri Valgranesi

Tra storia e natura: in cammino sul nuovo sentiero della Resistenza a Valgrana [VIDEO]

La ruota del vecchio mulino del vallone di Sant'Anna Cavoira è stato posizionato in piazza Duccio Galimberti a Valgrana, luogo di partenza del nuovo sentiero della Resistenza, appena realizzato dal gruppo volontari Sentieri Valgranesi. 

Tracce di colore verde e rosso con al centro una stella bianca indicano il tracciato di 20 km: nella prima parte su strada asfaltata e poi nei boschi, fra sali e scendi su terreno sterrato e a tratti fangoso. Il sentiero attraversa antiche borgate e cappelle nascoste in mezzo ad alberi secolari e va a toccare luoghi simbolo della resistenza come la frazione di San Matteo, il pilone d'Ugo, il Chiot Rosa - Paraloup e Sant'Anna di Cavoira. 

Era il 20 settembre 1943 quando Duccio Galimberti, Dino Giacosa, Dante Livio Bianco, Leo Scamuzzi, Arturo Felici, Ildo Vivanti, Leonardo Ferrero, Dado Soria, Ugo Rapisarda, Enzo e Riccardo Cavaglion si spostarono dalla postazione di Madonna del Colletto, sul crinale tra la Valle Gesso e la Valle Stura, alla borgata Paraloup.

Questo gruppo di case, utilizzato solo in estate dai pastori, consentì alla banda di organizzarsi. Un ennesimo spostamento, a seguito di una crescita del numero della formazione partigiana, avvenne passando alla borgata San Matteo. Qui si insediarono nei locali della scuola adiacenti la chiesa parrocchiale e si divisero in tre distaccamenti: il comando di S. Matteo, di Noello e di Tamone.

Dai primi giorni di gennaio i tedeschi iniziarono i rastrellamenti contro le formazioni partigiane e il 12-13 gennaio 1944, durante l’offensiva in Valle Grana, perse la vita Carluccio Michelis, venne ferito Duccio Galimberti e i nazifascisti bruciarono S. Matteo e le borgate limitrofe.

Insieme al vice sindaco e ideatore del gruppo Sentieri Valgranesi, Gualtiero Ferreri, siamo andati a scoprire un sentiero ricco di storia.

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium