/ Eventi

Eventi | 05 settembre 2021, 07:44

Prima domenica di settembre in Granda con tanti eventi

Scopri cosa puoi fare oggi, domenica 5 settembre, tra Festival della TV a Dogliani, Mirabilia a Cuneo, Festival delle Magie a Gorzegno, feste di paese, concerti, spettacoli, iniziative per i bambini, eventi culturali e tanto altro

Foto generica

Foto generica

Scopri cosa puoi fare oggi, domenica 5 settembre, tra Festival della TV a Dogliani, Mirabilia a Cuneo, Festival delle Magie a Gorzegno, feste di paese, concerti, spettacoli, iniziative per i bambini, eventi culturali e tanto altro.

Le iniziative qui proposte si svolgeranno secondo le attuali disposizioni previste per la prevenzione del Covid 19. Consulta i riferimenti indicati per eventuali aggiornamenti o modifiche della programmazione. Tutti gli eventi per questa domenica li trovi su: www.cuneoholiday.com e www.visitlmr.it.

- Paesi in festa
In Alta Langa, a Gorzegno prosegue il “Festival delle magie” con tanti appuntamenti: concerti, esibizioni di teatro di strada, spettacoli di suoni e luci sulle mura del castello, videoproiezioni sulle facciate dei palazzi e sul campanile della chiesa parrocchiale
Oggi, domenica 5 settembre, dalle 10 sono in programma l’esposizione della pietra di Langa, il mercato con le eccellenze del territorio e alle 11, arriveranno i falconieri accompagnati da musici e tamburini. Nel pomeriggio, alle 15 torneranno in piazza falconieri, musici e tamburini, gli sbandieratori del borgo Tanaro di Asti. Alle 16.30, l’illusionista Luca Regina porterà in scena uno spettacolo di magia comica. Alle 18, la Compagnia del Drago Nero chiuderà le due giornate con uno spettacolo sui trampoli ispirato alle leggende medievali. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e nel rispetto delle normative anti Covid-19.
Programma completo su: www.comune.gorzegno.cn.it e www.facebook.com/comunegorzegno

A Ceresole d’Alba prosegue “Ceresole in festa”. Oggi, domenica 5 settembre, si alterneranno eventi culturali, folkloristici e culinari. Alle 16, il Mubatt ospiterà la mostra fotografica di Gianpaolo Montisci e alla grigliata delle 20 seguirà lo spettacolo di cabaret di Marco e Mauro previsto alle 21 nella tensostruttura di piazza Caccia. Il duo proporrà “Il girone dei piemontesi”. La festa avrà anche una dimensione filantropica con la scatolata di beneficenza per raccogliere fondi da destinare all’ospedale Regina Margherita di Torino. Tra gli eventi culturali che si susseguiranno nella giornata di domenica, alle 18, nell’area antistante il Museo della battaglia di via Artuffi, si terrà la presentazione del libro “Nemmeno mai è per sempre” di Marco Accossato.
Info: www.facebook.com/ProLocoCeresole e https://comune.ceresoledalba.cn.it

A Santa Vittoria d’Alba la festa patronale è in programma fino al 7 settembre.
Oggi, domenica 5 settembre, cerimonia religiosa in mattinata e alle 20 è in programma la Cena in fiore e premiazione del concorso Paese in fiore. La serata si chiuderà con la musica anni ’70-’80 di Dj Ducati. Tutte le info su: www.facebook.com/www.prolocosantavittoria.it

Questa domenica a Sommariva Perno avrà luogo la camminata enogastronomica “Da ciabòt a ciabòt”. Dalle 11 i partecipanti saranno registrati sulla piazza davanti al Municipio. Tra le 11.30 e le 13.30 si partirà per la camminata che, passando per l’arco di Vittorio Emanuele, si snoderà su un percorso di tre chilometri tra le colline, i ciabòt e le cascine sommarivesi. Il rientro potrà essere effettuato tramite navetta o a piedi, attraverso un percorso alternativo. Il menù comprende le specialità culinarie delle dieci tappe della passeggiata, con l’acqua e i vini tipici della zona compresi. Per partecipare alla manifestazione è necessario avere il green pass. Info, menù e modalità di prenotazione: www.facebook.com/prolocosommarivaperno

A Montà d’Alba la festa del paese si concluderà il 13 settembre. L’accesso alla manifestazione sarà consentito solo su prenotazione e se si ha il green pass. Tutti gli eventi saranno concentrati in piazza San Michele. Oggi, domenica 5 settembre, dalle 21, il Piccolo teatro di Bra inscenerà uno spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè. Il bistrot Tutapostu ogni sera, dalle 20, proporrà i migliori menu della cucina piemontese con sfiziose novità. In contemporanea sarà possibile fruire dell’enoteca Il salotto (dalle 19), che quest’anno ha ampliato la carta dei vini con l’inserimento di nuovi produttori montatesi.
Info e modalità di prenotazione: www.facebook.com/proloco.monta

A Treiso la Festa vendemmiale si concluderà oggi, con una serie di appuntamenti enogastronomici e musicali. Oggi, domenica 5 settembre, alle ore 18, inizierà la gara a bocce organizzata dal gruppo Anziani insieme, seguita dalla cena con gnocchi e antipasti e lo spettacolo del gruppo musicale I Trelilu. La cena inizierà alle 19 e sarà accompagnate dai vini dei produttori locali.
Info e contatti per prenotare: www.comune.treiso.cn.it

A Niella Tanaro questo fine settimana è in programma la prima edizione della Festa del Pane. Dalle 10 alle 19 l’entrata è ad ingresso libero con animazione ed eventi illustrativi come il forno comunitario acceso, la rappresentazione “molini a pietra e ad acqua” e la battitura del grano. Oggi, domenica 5 settembre, è prevista la proiezione del docufilm di Géraldine Giraud “Nel nome del pane” in piazza Giondo alle 22. È necessario prenotare per il pranzo e la cena con menù anche vegetariano, preparato dall’Associazione Contadini Monregalesi. Verrà allestito in centro paese un mercato di prodotti tipici da assaggiare e acquistare. Nel pomeriggio verrà effettuata la tradizionale battitura del grano.
Sarà visitabile anche la mostra organizzata dalla Pro Niella Tanaro dedicata ai niellesi nel ‘900 aperta dalle 10 alle 19 oggi e per tutto settembre alla domenica dalle 15 alle 18. Si entra con il green pass. Info: www.comune.niellatanaro.cn.it

In occasione del Settembre Verzuolese, oggi, domenica 5 settembre, dalle ore 9, si svolgerà l'escursione naturalistica sul territorio del Comune. Alle ore 12,30 a Villa di Verzuolo sarà possibile partecipare al pranzo con un ricco menù. Ingresso solo con green pass o tampone negativo nelle ultime 48 ore e prenotazione obbligatoria. Nel pomeriggio a partire dalle ore 14,30 si potranno visitare una serie di esposizioni e mostre e far partecipare i bambini ai laboratori e divertirsi con la magia di strada. Alle ore 20 La Marchesa e il Turesan invitano alla 1° Edizione del Carnevale Estivo alla Villa di Verzuolo, con cena in costume e musica.
Info e locandina: www.comune.verzuolo.cn.it

Prosegue ad Entracque la Fiera della Patata in programma fino a domenica 5 settembre in piazza del Mercato dove sono allestite l’area espositiva, il tendone che ospiterà le serate gastronomiche e il palco per gli intrattenimenti musicali.
Questa domenica sono in programma l’apertura stand alle 9, le cerimonie religiose e la chiusura della fiera alle 19. A seguito delle nuove disposizioni ministeriali per contrastare la diffusione di Sars Covid 19 per prendere parte alla manifestazione è necessario: sanificazione delle mani, distanziamento, mascherina ed essere in possesso di green pass o di un tampone negativo entro le 48 h precedenti o di essere guariti dal Covid entro i sei mesi precedenti.
Info: www.turismoentracque.it/eventi

- A spasso con il... lupo!
A Montelupo Albese oggi, domenica 5 settembre, si conclude "Passeggiate con il lupo", dopo il successo dei primi due appuntamenti dove Daniela Febino ed il Collettivo Scirò hanno creato una vera magia lungo le vie del paese coinvolgendo piccoli e grandi. L'ultimo appuntamento si svolgerà presso la località Garombo. I murales ci accompagneranno ad una camminata dedicata alla natura andando alla ricerca del lupo che vive e si nasconde all'interno del bosco. Le storie narrate saranno avvincenti e al termine dell'escursione verrà proposto un laboratorio "del fare", un piccolo lavoro manuale che verrà lasciato come ricordo della giornata. Il paese ci aspetta tutti domenica 5 settembre alle ore 17.30 presso la località Garombo. Partecipazione libera e gratuita.
Info: www.facebook.com/montelupoalbese
A Montelupo Albese, oltre ai murales presenti nel paese in cui il lupo è protagonista, c’è anche un sentiero a lui dedicato. Scopri il bellissimo percorso su: www.comune.montelupoalbese.cn.it

Appuntamento a Paraloup anche oggi, domenica 5 settembre, con l’evento “Giochi al riparo dei lupi” dedicato a bambini e famiglie. Le baite e gli spazi all’aperto della Borgata si animeranno di giochi, creatività e immaginazione, musica e buon cibo a misura di bambini, bambine e famiglie!
Ci saranno letture, attività creative, pittura, disegni nella Baita Perona, giochi liberi in Baita Barberis. giochi da tavolo e tanto altro. Oggi alle 17.30 è in programma il concerto di Lhi Balòs sul palco per grandi e piccini. Prenotazione obbligatoria.  
Info e dettagli del programma: www.facebook.com/borgataparaloup

Ad Entracque si può visitare il Centro Uomini e Lupi che si compone di due sezioni complementari. Il Centro visita, in Entracque paese, propone un percorso di scoperta, dedicato al mito del lupo e oggi sarà aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.  
All'interno dell'Area faunistica in località Casermette, un percorso multimediale introduce in modo appassionante alla biologia del lupo. Un ampio recinto ospita alcuni animali non più in grado di vivere in natura, che è possibile osservare dalle torrette d'avvistamento. Ricordarsi di portare un binocolo per osservare gli animali. Aperto dalle 8 alle 19. Info: www.centrouominielupi.it

- Appuntamenti d’estate
Oggi, domenica 5 settembre, è in programma a Piobesi d’Alba nella tenuta Carretta “Casa Cayega”, la festa vendemmiale tra arte, enogastronomia e musica. Esperienze tra i vigneti, visite e degustazioni in cantina, laboratori artistici per bambini, una mostra del fotografo albese Bruno Murialdo e una serata anni ’50 con un menù dedicato a Elvis Presley. La manifestazione si svolgerà prevalentemente all’aperto, tra i vigneti e nella grande corte interna della storica Tenuta che si appresta a celebrare, nel 2022, i 555 anni dalla fondazione. Per rendere la partecipazione a Casa
Cayega assolutamente sicura e rispettosa dei protocolli, Tenuta Carretta invita a prenotare la propria presenza alle principali attività della giornata. Info: www.facebook.com/tenutacarretta

Oggi, domenica 5 settembre, dalle 8 alle 18, a Limone Piemonte con ritrovo in piazza Sant’Antonio, si svolgerà la manifestazione “Ruote nella storia 2021” che si aprirà alle 8 con l’accoglienza degli equipaggi in piazza Sant’Antonio e la collocazione espositiva delle vetture lungo via Roma. Alle 11,15 ci sarà la partenza del giro turistico che prevede una mini sfilata nel borgo antico del paese, con presentazione dei singoli equipaggi e delle loro vetture e inizio del giro turistico fino ai Forti militari del Colle di Tenda. Nel pomeriggio, dopo il pranzo ci sarà la consegna delle targhe di partecipazione a ricordo della manifestazione e dalle 14,30 si svolgeranno le prove su un circuito ad anello. Al termine, si andrà alla scoperta del borgo antico prima di decretare la chiusura del raduno. Info: www.cuneo.aci.it e www.facebook.com/limonepiemonte

Nel Parco forestale del Roero oggi, domenica 5 settembre, è in programma l’evento “Incontro con la Storia”. Alle 17.30 si parlerà della battaglia di Ceresole nei pressi del lago degli aironi. Ci saranno musica, testimonianze e brindisi con un piccolo rinfresco.
Info: www.facebook.com/parcoforestaledelroero

Nel fine settimana in Piazza Seminario a Cuneo appuntamento con la Mostra Mercato del Disco che oggi sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 19.
Si potrà curiosare tra le diverse proposte di espositori provenienti da tutta Italia specializzati in diversi generi musicali: per una full immersion tra i vinili a 33, 45 giri, MIX, e CD di musica metal, punk, psichedelica, folk, funky, rock, soul, disco dance, progressive, hip-hop, jazz, classica, cantautorato italiano e molti altri. Info: www.ernyaldisko.com/2021/08/fiera-del-disco-cuneo

Oggi, domenica 5 settembre, nel centro storico di Cherasco, torna l’appuntamento con il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo: vie e piazze saranno invase dalle bancarelle che proporranno pezzi d’antan di ogni tipo: dal vasellame agli attrezzi da lavoro, dai tessuti ai libri, dischi, giocattoli, ceramiche e tanto altro. In parallelo, a palazzo Salmatoris, sarà visitabile l’esposizione “Da Kandinsky a Warhol. L’arte del Novecento nel manifesto”. Info: www.comune.cherasco.it

- Spettacoli, musica ed eventi culturali
Fino ad oggi, in occasione di Mirabilia, Cuneo ospiterà oltre 40 Compagnie da Italia, Francia, Spagna, Cile, Marocco, Repubblica Ceca per un totale di 110 spettacoli tra circo contemporaneo, danza, teatro e concerti oltre ai tanti i progetti speciali. Non mancherà l’area espositivo artigianale "Manufacto" con i suoi colori e il fascino dell'hand-made. Questa domenica è quindi l’ultimo giorno del Festival con tantissimi appuntamenti, tra cui due prime assolute, oltre alle repliche come da programma. Info: www.festivalmirabilia.it e aggiornamenti su spettacoli, disponibilità posti su: www.facebook.com/FestivalMirabilia

A Dogliani il 10° Festival della Tv e dei nuovi media è in programma fino ad oggi, domenica 5 settembre, in piazza Umberto I, in piazza Belvedere, al cinema Multilanghe e in piazza Carlo Alberto con tanti ospiti. Prenotazioni on‐line per assistere ai vari dibattiti.
Gli appuntamenti di oggi inizieranno in piazza Umberto I alle 10 con il racconto dei dieci anni di festival tramite le voci di radio Capital. Alle 15, Cecilia Strada e Gherardo Colombo parleranno con Stefano Feltri di soccorso in mare e diritto alla vita. Mara Maionchi sarà l’ospite di Alessandra Comazzi alle 18 in piazza Umberto I. Sullo stesso palco, alle 19 Roberto Saviano chiuderà la rassegna doglianese. Info e programma completo: https://festivaldellatv.it,
aggiornamenti www.facebook.com/festivaldellatv
Durante questi giorni del Festival della TV, tutto il paese di Dogliani sarà attivamente coinvolto nell’organizzazione di numerosi eventi a corollario della manifestazione: mercato dei produttori agricoli, mostre, eventi culturali e enogastronomia.
Scopri di più su: https://doglianiturismo.com/eventi-attorno-al-festival-della-tv

A Guarene si conclude la rassegna Roero music fest con il liutista iraniano Peyman Kafshdoozha e il concerto “Dall’Italia all’Iran: la musica del Rinascimento”. Appuntamento oggi, domenica 5 settembre, alle 21 in piazza Roma. Il poliedrico musicista si esibisce all’arciliuto e al setar: la sua formazione deve molto alla sua città d’origine, Teheran. L’ingresso è gratuito; la prenotazione si effettua via e-mail a dragonstudiopromotion@gmail.com.
Info: www.roeromusicfest.com

Bacco&Orfeo, la rassegna di Alba music festival, ripropone il binomio domenicale tra musica classica e vino della domenica, ad Alba e Bra. Per sei domeniche consecutive, alle 11 in San Giuseppe ad Alba e alle 16.30 nel coro di Santa Chiara di Bra, sono attesi musicisti di fama, seguiti da momenti di convivialità grazie alla partecipazione di produttori vinicoli: al termine delle esibizioni sono previste degustazioni guidate. La rassegna si aprirà oggi, domenica 5 settembre, con Mauro Paolo e Francesco Monopoli (violoncello e pianoforte) in San Giuseppe e, in Santa Chiara, il duo pianistico a quattro mani Marco Schiavo e Sergio Marchegiani; entrambi i concerti saranno seguiti dalle degustazioni dei vini delle cantine Fina di Marsala. I biglietti sono disponibili sul sito web www.albamusicfestival.com

A Ormea, nel borgo a forma di cuore, grande raduno di fisarmoniche e fisarmonicisti anche oggi, domenica 5 settembre. Sabato dalle 10 in piazzetta Teco ci sarà l’accoglienza e la registrazione degli artisti. Alle 9 in piazzetta Teco accoglienza e registrazione degli artisti, poi apertura dello stand “Verde Fisarmoniche”. A partire dalle ore 10 alle 12,30 e dopo le 14 tutto il centro storico (via Roma, le piazzette e i vicoli) saranno a disposizione degli artisti per le esibizioni. Alle ore 16 in piazza Nani gran concerto finale di tutti gli artisti intervenuti. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Info e programma completo: www.facebook.com/ulmeta

A Valdieri oggi, domenica 5 settembre, quarta e ultima escursione dantesca all’interno della rassegna ‘Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi’: protagonisti dell’appuntamento proposto saranno la Comba dell’Infernetto e la necropoli protostorica. Dopo il ritrovo alle ore 14.50 presso la necropoli protostorica, alle ore 15 è prevista la visita al sito e al Museo della Resistenza e del Territorio di Valdieri. Alle ore 16.30 una facile escursione (dislivello positivo trecento metri, lunghezza 2.5 chilometri) condotta da una Guida Parco porterà i partecipanti alla scoperta della selvaggia Comba dell’Infernetto con il suo poggio panoramico presso le miniere di ardesia coltivate fino a metà ‘900. Alle ore 18.30 infine la piccola Arena del Parco Archeologico di Valdieri ospiterà la lettura commentata e musicata del Canto X dell’Inferno. Scopri tutte le iniziative di settembre su Dante Alighieri sul sito: www.amormimosse.com

Si terrà oggi, domenica 5 settembre, la cerimonia di inaugurazione della tratta Barge Bagnolo della nuova pista ciclabile “Via della Pietra” con tanti appuntamenti nei due paesi.
A Bagnolo Piemonte, nell'area dell'ex Stazione Ferroviaria: alle ore 11.00, alle ore 14.00, alle ore 16.00 e alle ore 18.00 brevi concerti musicali proposti dal vivo dal gruppo “Malazùr” nell'ambito della rassegna JazzVisions. A Barge, nell'area antistante l'ex Officina Ferroviaria: alle ore 12.00, alle ore 15.00 alle ore 17.00 ed alle ore 19.00 brevi concerti di musica jazz proposti dal vivo dal gruppo “Urlo Organ Trio”. Sia a Barge che a Bagnolo, per tutta la giornata, nelle aree dell'evento, esposizione e degustazione di prodotti locali.
Info e locandina: www.facebook.com/comunediBagnoloPiemonte

A Saluzzo oggi, domenica 5 settembre, alle 21, l’arena Fab ospiterà “Aranzulla in concerto”. La giovane formazione proporrà cover che passano dal rock blues anni 70 al pop inglese più recente. Una serata dedicata a giovani e giovanissimi per “stare” insieme a tempo di musica live. L’evento è organizzato in collaborazione con Aritmia.
Prenotazione obbligatoria su www.prenotazionifondazionebertoni.it

Prosegue oggi, domenica 5 settembre, presso il Museo Civico A. Olmo a Savigliano, l'Open-day "Note magiche al Museo" con musica e dialogo con i docenti che presenteranno i corsi e gli strumenti a chi vorrà avere informazioni sul Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio di Savigliano.
Oggi alle 18 interverrà Celeste Veglia alla chitarra e alle 21 Nino Carriglio proporrà emozioni sonore al clarinetto, cornamusa, friscaletti e strumenti vari, anche della tradizione popolare.
Ingresso libero al pubblico, secondo le normative anti-Covid19.  
Info: www.facebook.com/g.b.fergusio

Oggi, domenica 5 settembre il progetto Sentieri dei Frescanti propone le aperture di 3 meravigliosi affreschi del Roero, visitabili autonomamente e liberamente: la Cappella di San Servasio a Castellinaldo d'Alba, il Santuario della Madonna dei Boschi a Vezza d'Alba e il Santuario della Madonna de Il Tavoletto a Sommariva Perno (con apertura App Chiese a Porte Aperte).
Ingresso libero. Info: www.facebook.com/EcomuseoRocche

- Solidarietà

A Paesana oggi, domenica 5 settembre, riparte la nona edizione del Fitwalking del Monviso. Le iscrizioni avverranno solo in loco a partire dalle 9 in piazza Vittorio Veneto, a seguire la partenza sarà alle 10 sempre in piazza. Per i primi 200 iscritti sarà consegnato un pacco gara contenente prodotti del territorio e accessori. I percorsi restano invariati rispetto all’edizione precedente, ovvero uno più corto da 4,76 km e uno più lungo da 10,47 km. Essi si snoderanno tra le vie del paese e sarà chiesto ai partecipanti di rispettare il codice della strada durante l’evento.
Il ricavato della giornata sarà devoluto al plesso scolastico di Paesana, ovvero scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Info: www.facebook.com/prolocopaesanacn

Bruna Aimar

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium