/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2021, 16:32

Un'app e una "caccia al tesoro online" per il futuro del turismo monregalese [FOTO]

Premiati ieri, sabato 25 settembre, i vincitori del contest "Idee di impresa", dedicato al turismo digitale. A fine serata presentato in anteprima il video del dj set in mongolfiera di "Orizzonti sonori"

Un'app e una "caccia al tesoro online" per il futuro del turismo monregalese [FOTO]

GG Goodgame e Monregalhub, sono questi i nomi dei progetti vincitori del contest  "Idee di impresa", promosso dal Circolo delle Idee di Mondovì e dalla Consulta Femminile con il prezioso contributo di Fondazione CRC.

Sono state presentate ieri, sabato 25 settembre, nella cornice di piazza Maggiore, in un vero e proprio evento, "Trasformazioni", dedicato ai giovani che, dalle 17 ha accompagnato gli spettatori fino a tarda sera

L'obiettivo del concorso era presentare un progetto che unisse giovani, digitalizzazione e turismo, con uno sguardo focalizzato sul territorio monregalese. In questo senso GG propone, attraverso l'esperienza di gamification, una caccia al tesoro virtuale alla scoperta del patrimonio cittadino; mentre Monregalhub è portale con relativa app per la promozione turistica locale a 360° che include visite virtuali, informazioni e collegamenti alle attività ricettive. 

"E' molto bello essere tornati in presenza e festeggiare insieme il risultato di questo contest" - ha commentato il presidente del Circolo delle idee, Alessandro Terreno - "Siamo felici di aver ricevuto tante proposte, Scegliere i vincitori non è stato semplice"

"Siamo felici dei progetti portati avanti dal Circolo delle Idee" - hanno sottolineato il sindaco, Paolo Adriano e l'assessore alle politiche giovanili, Luca Robado - "Un gruppo che è andato oltre le aspettative lavorando bene e rendendo i giovani protagonisti del cambiamento".

Nel corso del pomeriggio tanti gli ospiti che si sono avvicendati sul palco, con la conduzione di Marco Malinki, per raccontare le proprie esperienze legale al mondo del digitale e della promozione turistica locale: Paola Casagrande, Direttore regionale coordinamento politiche e fondi europei turismo e sport, Nadia Farchetto, Presidente di ITUR, Claudio Boasso e Paolo Roggero del progetto de L'Unione Monregalese, "Viaggio nel Monteregale", Daniela Salvestrin, Direttore dell'ATL Cuneese, Eugenia di Socialfare, Paolo Taricco Ceo di Yookye, Alessandro Casti, Founder di ACD, ed Eugenia Forte startup business developer per SocialFare, primo centro italiano interamente dedicato all'innovazione sociale, partner del contest Idee d'Impresa.

La serata è poi proseguita con i ragazzi dell'Home Song Contest, contest promosso dal Circolo Delle Idee dai e dai giovani del progetto “Radio cafè”, durante il periodo pandemico per invogliare i giovani a continuare a fare musica anche "a distanza" e in assenza di concerti. 

A chiudere l'evento il team di "Orizzonti Sonori" che, in anteprima" ha presentato il video del dj set di Judici e Molinoir che promuove la città di Mondovì e le mongolfiere. Il video, con il montaggio di Alberto Martinetti, è stato realizzato con i team dell'Aeroclub di Mondovì, verrà trasmesso online nella serata di domani, lunedì 27 settembre anche sulla pagina Facebook del nostro giornale.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium