/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 dicembre 2021, 16:10

Aumentano nuovi casi e ricoveri: l’Asl di Alba e Bra sospende le prestazioni non urgenti

Saliti a 30 i pazienti Covid in cura a Verduno, due quelli più gravi. Dopo l'ultimo stop del marzo scorso l’azienda sanitaria torna a fermare le attività operatorie e ambulatoriali ordinarie ad eccezione di quelle in urgenza, collegate a patologie oncologiche o con specifiche classi di priorità

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

I nuovi casi di positività da SARS-Cov2 aumentano esponenzialmente anche sul territorio dell‘Asl Cn2, così come i ricoveri Covid-19 (saliti nelle ultime ore a 30, di cui 2 in terapia intensiva) anche se in modo meno importante rispetto a dicembre 2020, grazie agli effetti della campagna vaccinale.

L’Asl Cn2 informa i cittadini che, come da indicazioni regionali, si è reso necessario un piano di rimodulazione delle attività ospedaliere ed ambulatoriali, al fine di affrontare al meglio questa ulteriore fase della pandemia, salvaguardando i pazienti più fragili.

Tale rimodulazione risulta indispensabile al fine di garantire al meglio la presa in carico delle patologie urgenti e oncologiche, la prosecuzione della campagna vaccinale e un’appropriata assistenza ai pazienti Covid positivi (vi è, infatti, una crescente necessità di avere a disposizione maggiori risorse umane per il tracciamento dei contagiati, per poterli seguire sul territorio e per accogliere i cittadini che necessitino di ricovero ospedaliero).

Per tali ragioni, l'azienda sanitaria comunica che:
- è sospesa l’attività operatoria ordinaria, fatta eccezione per gli interventi in urgenza, oncologici non procrastinabili ed elettivi non oncologici di classe priorità A;
- è sospesa l’attività ambulatoriale e diagnostica ad esclusione delle classi di priorità U e B.


Pertanto, i cittadini già prenotati per le prestazioni non urgenti verranno tempestivamente avvertiti della sospensione dell’attività in questione. Le prestazioni verranno recuperate non appena possibile, come già avvenuto nelle precedenti fasi pandemiche acute.

L’Asl confida nella collaborazione della cittadinanza affinché il periodo di sospensione delle prestazioni sia il più breve possibile. Questo attraverso l’adesione alla campagna vaccinale: allo stato attuale, sul territorio, sono 141.189 i residenti e domiciliati vaccinati con almeno 1 dose, 128.770 hanno effettuato anche la seconda dose e 48.754 hanno completato il ciclo vaccinale con le tre dosi.

Si torna a raccomandare poi il rispetto delle regole di distanziamento sociale, di igiene personale e di utilizzo della mascherina.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium