Davanti alla commissione artistica composta dal direttore APM Cristiano Cometto, dal direttore d’orchestra M° Gasparella, dal coordinatore del corso M° Atos Canestrelli e, naturalmente, dal M° Renzetti, i giovani candidati sono stati sottoposti a una selezione volta a comprendere le attitudini musicali e la propensione di ciascuno alla direzione d’orchestra.
A conclusione della prova sono stati selezionati tre giovani italiani, un giapponese e uno spagnolo.
I cinque allievi hanno iniziato il loro percorso formativo sabato 11 e domenica 12 febbraio, con due sessioni di lezioni teoriche.
Gli incontri proseguiranno durante l’anno con altri cinque appuntamenti strutturati attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche; saranno coinvolti differenti organici orchestrali composti dai giovani allievi del corso di formazione orchestrale Obiettivo Orchestra e da musicisti del territorio, al fine di poter supportare gli aspiranti direttori alla conduzione d’orchestra.
I giovani direttori che si alterneranno sul podio si arricchiranno del talento dei giovani strumentisti, viceversa chi suonerà in orchestra si abituerà a giudicare i giovani maestri e a capirne i valori assecondando le individuali indicazioni.
Lo spirito di Obiettivo Orchestra, incentrato su una formazione concreta finalizzata all’inserimento in orchestra, combacia con la missione del M° Renzetti, direttore e insegnante da sempre al servizio delle nuove generazioni di giovani direttori d’orchestra.
Obiettivo Orchestra – Corso di Formazione Orchestrale e Accademia Direzione d'Orchestra - è un progetto comune di Filarmonica TRT e Scuola APM ed è realizzato grazie al sostegno della Regione Piemonte, del Comune di Saluzzo, delle fondazioni bancarie CRT e CRC.
















