Nel giorno di riposo dal proprio impegno calcistico con la squadra del Torino Football Club di Serie A, dopo lo zero a zero di Bologna, il portiere fossanese Luca Gemello, insieme al campione paralimpico cuneese Diego Colombari, oro a Tokyo nell'Handbike, su invito dell'Istituto, e in particolare del dirigente Paolo Cortese, hanno partecipato lunedì 7 marzo ad un'assemblea studentesca presso l'I.I.S. Giancarlo Vallauri di Fossano, dal titolo: "Sfide - La Fortuna non esiste"
L'incontro si è svolto, causa regole covid vigenti, in due tranches, con la presenza totale di oltre quattrocento studenti, i quali hanno tributato ai due atleti un caloroso e sentito omaggio, interagendo con essi e confrontandosi sul significato dei concetti che accompagnano la vita di uno sportivo si massimi livelli: in primis successo, fatica, fortuna e impegno.
Colombari e Gemello hanno raccontato alla platea le proprie diverse ma simili esperienze concedendosi in chiusura ad un "bagno" di folla per selfies e autografi.
Visibilmente soddisfatto dell'ottima riuscita dell'evento, il professor Cortese: " Ringrazio i due ospiti per la disponibilità e per la lezione che hanno dato ai ragazzi.
Credere nelle sfide, lottare quotidianamente per perseguire traguardi alti, comprendere le proprie priorità. L’importanza delle persone che ci vivono a fianco. Un bel momento di scuola."
E ancora: "Luca Gemello è una persona davvero speciale, un ragazzo semplice e profondo. Ha una grande considerazione dello studio e dei temi legati alla conoscenza. Ha offerto ai ragazzi un momento di riflessione, con uno straordinario esempio di come possano intendersi le scommesse sul proprio futuro.
Un grande grazie, da parte dell'Istituto Vallauri, anche a Diego Colombari, oro olimpico di handbike alle paralimpiadi di Tokyo 2020. L'incontro da lui tenuto con Gemello è stata una lezione di enorme interesse e importanza per gli allievi dell'Istituto."
Gemello ha voluto, al termine dell'assemblea, donare una maglietta del Torino al preside Cortese e all'Istituto, in segno di stima.