/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 10 marzo 2022, 19:22

Genola, un partecipato ed emozionante "8 marzo itinerante" con la Consulta Pari Opportunità [FOTO]

Il percorso ha riguardato tanti aspetti del mondo femminile, con i quali i partecipanti alla passeggiata a tappe si sono trovati faccia a faccia; il lavoro, l'arte, l'imprenditoria, la letteratura

Genola, un partecipato ed emozionante "8 marzo itinerante" con la Consulta Pari Opportunità [FOTO]

Stanche, infreddolite, ma oltremodo soddisfatte: le sensazioni che attraversano l'animo del collettivo della Consulta delle Pari Opportunità, dopo il tour de force della efficace serata dell'8 marzo, sono intense e contrastanti.

Senza dubbio prevale la constatazione di aver costruito un percorso adatto a tutti e soprattutto di aver colto nel segno, perché la partecipazione c'è stata. Ed è stata generazionalmente trasversale.

Martedì sera a Genola il percorso ha riguardato tanti aspetti del mondo femminile, con i quali i partecipanti alla passeggiata a tappe si sono trovati faccia a faccia: il lavoro, l'arte, l'imprenditoria, la letteratura.

Il "viaggio" attraverso i quattro contesti è partito per tutti dal centro del paese, piazza Marco Juarez, dove i presenti sono stati suddivisi in gruppi ed accompagnati a percorrere le vie del centro costellate di preziosi incontri al femminile:

Al Centro Incontri di Piazza Tapparelli li ha attesi Daniela Biolatto con il suo racconto in parte autobiografico sulla resilienza. Biolatto è artigiana del settore della moda, fondatrice e titolare dell’azienda “Ami2” di Racconigi che opera dal 1985 in Italia e all'estero, nonchè dal 2021 Presidente nazionale delle Donne Imprenditrici di Confartigianato.

Alla finestra sul castello, in collaborazione con Cinedehors, è stato proiettato il corto animato Disney "Purl". Protagonista un gomitolo di lana rosa che si impiega presso una società in cui inizia una storia di emarginazione e di tentativo di omologazione, finchè trova il suo equilibrio infrangendo il cosiddetto "soffitto di cristallo", così come l'azienda, la quale diventa più forte perchè pluralista.

Presso la biblioteca civica il gruppo dei "genitori narratori" ha dimostrato la parzialità dello stereotipo secondo cui i libri illustrati sarebbero destinati ad un pubblico prettamente infantile, leggendo e commentando interessanti titoli tra cui "Rosmarino", la storia di una fata che vorrebbe essere una strega, un inno alla libertà.

Come tappa finale, presso il teatro Gianfranco Bonavia, Beatrice Tribunella, accompagnata da chitarra e batteria ha intrattenuto il pubblico con canzoni con protagoniste donne, da "Vuoto a perdere" di Noemi, a "L'ultimo bacio" di Carmen Consoli a "Sally" di Vasco Rossi...

La conclusione del tour ha visto un momento conviviale in piazza Juarez, dove sono stati distribuiti vin brulè, cioccolata e quaquare offerte dalle pasticcerie genolesi.

"Al termine della serata abbiamo ricevuto molti commenti positivi, la varietà delle proposte è stata molto apprezzata , così come la possibilità di chiacchierare e confrontarsi negli spostamenti tra le tappe. Siamo molto soddisfatte: siamo riuscite a trovare una modalità innovativa, senza rischi di assembramento, ma con una alta qualità!" afferma Elisabetta Lamberto della Consulta per le Pari Opportunità "Ho l'obbligo e il piacere di ringraziare tutti i presenti, oltre a chi ci ha sostenuto: Fondazione CRT, Confartigianato Cuneo, il Comune di Genola e la Proloco in primis."

F. B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium