La sezione ANPI Alba Bra Langhe Roero organizza la presentazione del libro Anche i Partigiani però…, con la presenza dell’autrice Chiara Colombini. L’incontro si svolgerà venerdì 1 aprile, alle ore 18, presso l’Auditorium BPER Banca di via A. Sarti 8, Bra.
L’Associazione Partigiani ha fra i suoi obiettivi quello di far conoscere la storia che portò alla nascita della nostra Repubblica, e il libro della Colombini, a ottant’anni da quegli avvenimenti, ci permette di valutarli con occhio critico e con quella distanza necessaria a superare ogni retorica. Anche i Partigiani però… è un libro che s’interroga sulla storia della Resistenza con la crudezza e l’onestà dell’analisi scientifica. Furono anni di profonde divisioni, di guerra e lutti, ma anche di speranza e di lotta per un mondo migliore, libero e democratico.
L’ANPI considera sempre attuale il tema della lotta di Liberazione perché la nostra attuale Costituzione venne scritta da coloro che di quella lotta furono i protagonisti. La storica Chiara Colombini affronta nel suo libro, senza reticenze, i punti più controversi di quei momenti: i partigiani erano avventurieri e ladri di polli? Vigliacchi che colpiscono i nemici a tradimento? Terroristi?
La lotta partigiana fu inutile e dannosa? Il pubblico potrà porre delle domande all’Autrice e saranno in vendita delle copie del libro. L’ingresso è libero e consentito con mascherina e super green pass. Le persone interessate potranno iscriversi all’ANPI o rinnovare la tessera. I posti sono limitati, è consigliata la preno