/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2022, 07:28

La sezione ANPI Alba Bra Langhe Roero organizza la presentazione del libro "Anche i Partigiani però..."

L’incontro si svolgerà venerdì 1 aprile, alle ore 18, presso l’Auditorium BPER Banca di via A. Sarti 8, Bra, alla presenza dell'autrice

Chiara Colombini, autrice del libro

Chiara Colombini, autrice del libro

La sezione ANPI Alba Bra Langhe Roero organizza la presentazione del libro Anche i Partigiani però…, con la presenza dell’autrice Chiara Colombini. L’incontro si svolgerà venerdì 1 aprile, alle ore 18, presso l’Auditorium BPER Banca di via A. Sarti 8, Bra.

L’Associazione Partigiani ha fra i suoi obiettivi quello di far conoscere la storia che portò alla nascita della nostra Repubblica, e il libro della Colombini, a ottant’anni da quegli avvenimenti, ci permette di valutarli con occhio critico e con quella distanza necessaria a superare ogni retorica. Anche i Partigiani però… è un libro che s’interroga sulla storia della Resistenza con la crudezza e l’onestà dell’analisi scientifica. Furono anni di profonde divisioni, di guerra e lutti, ma anche di speranza e di lotta per un mondo migliore, libero e democratico.

L’ANPI considera sempre attuale il tema della lotta di Liberazione perché la nostra attuale Costituzione venne scritta da coloro che di quella lotta furono i protagonisti. La storica Chiara Colombini affronta nel suo libro, senza reticenze, i punti più controversi di quei momenti: i partigiani erano avventurieri e ladri di polli? Vigliacchi che colpiscono i nemici a tradimento? Terroristi?

La lotta partigiana fu inutile e dannosa? Il pubblico potrà porre delle domande all’Autrice e saranno in vendita delle copie del libro. L’ingresso è libero e consentito con mascherina e super green pass. Le persone interessate potranno iscriversi all’ANPI o rinnovare la tessera. I posti sono limitati, è consigliata la preno

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium