"Siamo ovviamente molto soddisfatti. Il risultato ripaga l'impegno costante e assiduo con cui abbiamo affrontato questa sfida, che si preannunciava decisamente complessa considerato l'oggetto della discussione".
Benedetta Cardone, Greta Piacenza, Vittoria Ribezzo e Pietro Barel Azzoaglio, allentata la tensione, si lasciano finalmente andare per assaporare a pieno il momento: hanno vinto. Sul gradino più alto del podio del torneo interregionale Liguria-Piemonte di Debate ci sono loro, c’è la squadra del “Baruffi Ceva”.
La finale se la sono giocata a Genova, nel pomeriggio di oggi, venerdì 1° aprile, nell'imponente quanto raffinata sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, a cornice della rassegna “La storia in piazza”.
L’evento è stato organizzato dalle scuole capofila della Liguria e Piemonte, IIS "G. Ruffini" di Imperia e IIS "E. Majorana" di Torino, in collaborazione con IIS "Baruffi" di Ceva e Ormea con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e patrocinato dagli uffici scolastici regionali di Liguria e Piemonte.
Squadra avversaria: il Liceo "Colombo” di Genova; questione su cui dibattere: la "Cancel culture". Più precisamente, la mozione, in termine tecnico il “topic”, su cui le due squadre erano chiamate a confrontarsi recitava: “Questa assemblea ritiene che la “Cancel culture” sia positiva per la società”. Al “Baruffi” il compito di sostenere le tesi a favore, al “Colombo” quelle contrarie.
Il tema, oggi più che mai attuale, ha portato la squadra di Ceva a cimentarsi in una posizione non agevole e su un terreno piuttosto complesso, mostrando "tesi argomentate in modo appropriato" - ha sottolineato la giuria della rete nazionale WeDebate formata dai lombardi Gino Greco, Diana Collu e Una Harnett -, esposte con chiarezza e padronanza".
"Una sfida avvincente – commenta la dirigente scolastica Mara Ferrero -. Dal dibattito sono trapelati tanto impegno e tanto studio. I ragazzi hanno saputo mettersi in gioco ed esprimersi al meglio. Colgo l’occasione per ringraziare i docenti che seguono gli studenti in questo particolare percorso; il debate è un’innovativa metodologia didattica che offre competenze di vita spendibili in qualsiasi contesto. Un grazie, inoltre, a Fondazione Palazzo Ducale per averci offerto la possibilità di dibattere nella suggestiva e coinvolgente cornice della sala del Maggior Consiglio e all’eccellente giuria".
La vittoria al torneo interregionale arriva a poche settimane da un altro importante traguardo dei giovani "debeters" cebani che, il 19 marzo a Torino, hanno ottenuto il secondo posto assoluto per il Piemonte alla fase regionale delle Olimpiadi di Debate.
In Breve
domenica 27 aprile
sabato 26 aprile
giovedì 24 aprile
Accadeva un anno fa
Agricoltura