Due nuove aiuole sono state inaugurate nei giardini della scuola dell'Infanzia e Primaria di Moretta, arricchite con fiori colorati ed erbe aromatiche.
L'iniziativa, dal titolo "Il chilometro fiorito", è frutto di una collaborazione virtuosa tra l’Università, la scuola e l’amministrazione comunale.
Il progetto ha visto la partecipazione attiva della professoressa Chiara Ferracini Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino con il professor Matteo Caster, che hanno guidato i bambini in un percorso educativo e pratico dedicato alla natura, alla biodiversità e alla valorizzazione degli spazi verdi.
Gli alunni insieme alle loro insegnanti, hanno preso parte con entusiasmo alle attività, dimostrando grande curiosità e senso di responsabilità.
La piantumazione ha rappresentato un’occasione speciale per apprendere facendo, stimolando il contatto diretto con la terra e la consapevolezza ambientale.
L'iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e l’educazione ambientale fin dalla tenera età, trasformando un angolo della scuola in un luogo vivo, profumato e condiviso.