In una Alba gremita di turisti per la terza giornata di Vinum 2022, la Città medaglia d'oro al valor militare per il suo impegno nella lotta di Liberazione ha celebrato l'anniversario del 25 Aprile con una partecipata cerimonia tenuta di fronte al palazzo comunale di piazza Risorgimento.
Qui, presente anche il governatore del Piemonte Alberto Cirio, il sindaco Carlo Bo ha ricordato la stretta attualità dei valori che, dopo l8 settembre 1943, fecero della capitale delle Langhe uno degli avamposti della Resistenza all'invasione nazifascista. Temi che ricorrono anche nel vasto programma di celebrazioni per il centenario dalla nascita di Beppe Fenoglio.
Dopo la celebrazioni della S. Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e in ricordo dei Giusti tra le Nazioni e tra gli albesi, è stata deposta la corona di alloro al monumento ai Martiri per la Libertà all’interno della Chiesa di San Domenico.
Piazza Risorgimento ha poi ospitato gli interventi delle figlie dei partigiani: Lorenza Balbo per Poli e la “II Divisione Langhe”, Paola Farinetti per Paolo e la “Fratelli Ambrogio” e Margherita Fenoglio per Beppe Fenoglio leggerà la “Lettera per Tarzan”. All’evento, oltre al sindaco, è intervenuto anche Enzo Demaria, presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sezione di Alba e vicepresidente comitato provinciale A.n.p.i.
EVENTI E MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA
Questa sera alle 20, in piazza del Municipio a Treiso, Marcia commemorativa a piedi fino al pilone votivo dei Canta, la cappella in memoria dei partigiani caduti nei territori di Treiso, Barbaresco e Trezzo Tinella. a cura dell’A.n.p.i. sezione Alba-Bra.
Fino a sabato 4 giugno
Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero” - Alba
Mostra “Manifesti fenogliani” degli allievi del Liceo “Leonardo da Vinci”
La Biblioteca Civica ospita la mostra “Manifesti fenogliani” organizzata in collaborazione con il Liceo “Leonardo da Vinci” di Alba.
In occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio, in esposizione una serie di manifesti dedicati al celebre scrittore albese. 17 pannelli realizzati da altrettante classi dell’istituto sulle opere di Fenoglio, attraverso riflessioni personali, rielaborazioni grafiche, pittoriche e letterarie.
Orari: dal martedì al venerdì: 9-12.30 e 14-18; sabato: 9-12.30; chiuso lunedì e festivi. Ingresso libero.
Fino a domenica 12 giugno
Cortile della Maddalena - Alba
Mostra fotografica “Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini”
L’assessorato alla Cultura del Comune di Alba e la Cooperativa libraria La Torre, con il sostegno della Fondazione Ugo Cerrato e dell’A.n.p.i. sezione Alba-Bra, presentano la mostra “Ricordati di non dimenticare” dedicata a Nuto Revelli (Cuneo, 1919-2004). Quindici pannelli fotografici esposti sotto il porticato del cortile della Maddalena, con accesso fino al 12 giugno. Ideata in occasione del centenario della nascita dello scrittore, la mostra è curata da Paola Agosti e Alessandra Demichelis per la Fondazione Nuto Revelli e, dopo le due tappe iniziali a Cuneo e a Torino, è ospitata ad Alba.

















