Il comune di Cigliè celebra i 77 anni dalla Liberazione.
Alle 10 è stata celebrata la S. Messa e a seguire si è svolta la tradizionale commemorazione con l'alzabandiera e la deposizione della corona d'alloro presso il monumento ai caduti.
Un momento di riflessione dedicato a tutti coloro che hanno dato la vita per i diritti di libertà e democrazia di cui godiamo oggi, con un pensiero rivolto a tutte le persone che in questo periodo si trovano ad affrontare la guerra.
"In quel 25 aprile 1945 sono state firmate le fondamenta per la nostra Repubblica e per la costruzione." - spiega il sindaco, Adriano Ferrero - "questa data rappresenta per tutti noi una data di rinascita di affermazione dei valori di libertà, di riscatto morale e civile dopo la seconda guerra mondiale. Una data che ci ricorda l impegno di tutte le forze di tutti coloro che contribuirono alla liberazione. Il 25 aprile non deve essere solo una ricorrenza, in questi giorni difficili il pensiero va al conflitto ucraino, a tutte le vittime di questo grave sconto. Una data che non deve essere solo memoria storica, ma oggi più che mai una occasione per riflettere sulla necessità di porre termine a tutti i conflitti. Ringrazio tutti i presenti intervenuti, padre Valter il gruppo alpini di Cigliè e la protezione civile di Cigliè. Buon 25 aprile."















