Anche quest'anno Beinette è tra i comuni della Granda che hanno aderito all'iniziativa "Spazzamondo", promossa da Fondazione CRC, in collaborazione con Protezione Civile, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte, ANPCI e Cooperativa Erica.
"Sono molto contenta che abbia partecipato anche la scuola" - spiega l'assessore all'ambiente Iosi Macagno - "E' necessario che passi il messaggio che anche i ragazzi possono dare il buon esempio, occupandosi della "cosa pubblica". Consegnando i kit ai più giovani ho detto loro che ciò che stavano facendo era molto importante: un ottimo esempio per anche per gli adulti che, soprattutto dopo la pandemia, sono spesso troppo di fretta per dedicarsi ad azioni come questa. Grazie, a tutti i cittadini per aver partecipato".
La manifestazione si è concentrata in centro paese e al Villaggio Colombero, in modo da consentire a tutti di operare in sicurezza e autonomia. Il rifiuto indifferenziato raccolto dalla scuola media, che ha partecipato con 6 classi partecipanti, 130 iscritti è stato di kg 26,625, più due pneumatici, un tavolino di plastica rotondo e un aspirapolvere. Il raccolto Rifiuto dai 20 cittadini iscritti kg 49,75.
L'evento ha permesso di raccogliere in totale 76,375 kg di rifiuti.