Anche a Castagnito, come in molti comuni della Granda, si è celebrata la giornata “Spazzamondo” nel week end della Giornata Mondiale dell’Ambiente, con l’obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini all’ambiente.
L’iniziativa organizzata dalla Fondazione Crc di Cuneo ha visto la collaborazione del Municipio castagnitese insieme ai suoi cittadini e ai volontari delle Associazioni per promuovere la cura e la salvaguardia di un paesaggio, non solo da sfruttare.
Cappellino con t-shirt sponsorizzata e zainetto con kit alla mano (guanti, pinza, sacchi), sono state un’ottantina le famiglie con bambini coadiuvati dalla Protezione Civile locale ad avere preso parte alla raccolta di rifiuti abbandonati negli spazi pubblici del territorio: centro storico, frazione San Giuseppe e frazione Barracone.
Un centinaio i sacchi di rifiuti raccolti insieme a materiale ingombrante e caricati più volte sul furgoncino.
“Speriamo di aver lasciato, questa volta, un messaggio anche al mondo degli adulti per interrompere questa azione negativa che ancora oggi si manifesta negli angoli più assurdi del nostro paesino, persino nei filari di una vigna - commenta il sindaco Carlo Porro -. Con l’augurio di migliorare questo mondo, senz’altro meglio di come oggi lo abbiamo trovato”.










