/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 17 giugno 2022, 07:44

Preparate la macchina fotografica: Farigliano è pronta ad accendersi di girasoli

Prossimamente l’appuntamento con lo spettacolo dei colori caldi e dorati dell’estate

Nella foto di Tino Gerbaldo uno splendido campi giorito di girasoli

Nella foto di Tino Gerbaldo uno splendido campi giorito di girasoli

Ecco la notizia che ci voleva in attesa delle meritate vacanze. Ma anche, perché no, per svoltare il nostro profilo Instagram. Farigliano è pronta ad accendersi di girasoli. Cioè, avete capito che foto pazzesche?

Parliamo dell’affascinante fiore il cui nome generico, Helianthus, deriva da due parole greche “helios” (sole) e “anthos” (fiore) ha da sempre riscosso un fascino enorme sulle persone: un po’ per i suoi bellissimi colori e un po’ per la sua naturale tendenza a girare sempre il bocciolo verso il sole nella ricerca continua della sua stella-guida.

La chicca è questa: tanti metri quadri di panorama stanno per colorarsi di giallo girasole. Proprio nei campi che l’anno scorso hanno visto accorrere centinaia di visitatori a scattarsi selfie come se non ci fosse un domani. Ecco, sempre lì, a brevissimo, sembrerà di trovarsi dentro un quadro di Van Gogh. Wow.

L’idea è venuta all’Amministrazione comunale che già nel 2021 ha distribuito semi per regalarci girasoli belli, alti un metro e ottanta per la gioia dei piccini con il naso all’insù. Bè, dopo due anni di pandemia c’è tanta voglia di starsene all’aperto, in mezzo alla bellezza della natura. E gli occhi ringraziano!

Due info di servizio: i campi sono quattro, anche se l’iniziativa potrebbe essere estesa ad altri terreni. Arrivando da Carrù si incontra il primo prato, dopo il benzinaio, 200 metri sulla sinistra. Arrivando da Dogliani, invece, i girasoli saranno all’incrocio per frazione Masanti e nei pressi della chiesa di San Nicolao. Un quarto campo è localizzato invece in paese, in direzione campi sportivi.

Ok, sappiamo che non state più nella pelle, ma spiace dovervi dire che per i girasoli ancora non c’è una data precisa da cerchiare di rosso sul calendario. I fiori sono piantati, quindi ci vuole un po’ di tempo prima di vederli spuntare. Ma diciamo che manca poco, tipo una ventina di giorni, anche perché il caldo estivo si fa già abbondantemente sentire.

Pronti con la reflex? Aggiornate ogni due per tre il sito web del Comune di Farigliano e attendete ai nastri di partenza!

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium