/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 31 agosto 2022, 10:56

Alba e il suo Tartufo dell’Anno al futuro padre della perestrojka e al presidente Usa Ronald Reagan

Nel 1986, un anno dopo il vertice di Ginevra, il riconoscimento della capitale delle Langhe ai due leader che avevano gettato le basi per la fine della guerra fredda

Alba e il suo Tartufo dell’Anno al futuro padre della perestrojka e al presidente Usa Ronald Reagan

Al cordoglio manifestato in tutto il mondo per l’addio al padre della perestrojka si uniscono il sindaco di Alba Carlo Bo e il presidente del Consiglio comunale albese Domenico Boeri.

"Gorbaciov – si ricorda dal Municipio langarolo – venne ad Alba nel 2006, ospite della famiglia Ceretto e della manifestazione culturale Alba Libri A.Li. Concesse una lunga intervista al vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini sulla democrazia e sulla tolleranza e ricevette in dono un Tartufo Bianco d’Alba dall’allora sindaco Giuseppe Rossetto e dall’attuale presidente della Regione Piemonte, allora alla guida dell’Ente Fiera, Alberto Cirio. La Città lo ricorda come un grande personaggio che ha fatto la storia dell'Europa e del mondo e allo stesso tempo un uomo infinitamente umile e cordiale".

"Nel 1986 – ricordano – l’Ente Fiera e Tartufi Morra consegnarono a Michail Gorbaciov e al presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan il Tartufo dell’Anno. Un anno prima, a Ginevra, i due leader avevano gettato le basi per la fine della guerra fredda".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium